Arredo Lavanderia>>come arredare il bagno con la lavatrice

come arredare il bagno con la lavatrice

come arredare il bagno con la lavatrice

Arredare un bagno dalla piccola metratura può essere un'operazione difficile, soprattutto se bisogna trovare lo spazio per inserire anche la lavatrice. Con alcuni accorgimenti e scegliendo delle soluzioni di arredo giuste, è possibile aggiungere anche l'elettrodomestico in maniera funzionale e allo stesso tempo elegante. Ad esempio, si può decidere per dei moduli componibili, delle ante a scomparsa, dei vani in cui appoggiare la biancheria e gli accessori per la pulizia della casa.

Aggiungere la lavatrice con un componente di arredo

Un'idea vincente è quella di nascondere l'elettrodomestico all'interno di un mobiletto a misura, inserendo nelle pareti dei moduli componibili a colonna, in cui riporre detersivi o asciugamani. Questo è un modo pratico e funzionale e allo stesso tempo elegante per arredare il bagno con la lavatrice, anche quando si ha disposizione poco spazio. È una strategia salva-spazio non troppo costosa, si possono acquistare questi componenti di arredo negli store ma anche nei negozi dedicati al bricolage. Oppure, si può costruire un vano in muratura, sopraelevato che possa fungere anche da anta divisoria con la vasca o i sanitari.

Le idee salva-spazio del brand Vismaravetro

In commercio si trovano molteplici soluzioni di arredo che ottimizzano uno spazio ridotto, soprattutto nei monolocali, bilocali o nei piccoli appartamenti. Il brand Vismaravetro, ad esempio, ha ideato una serie di prodotti che riescono a sfruttare in maniera ottimale anche i piccoli spazi. Tra questi, è molto interessante il box doccia doppiato, con due funzioni molto versatili. Da una parte, c'è la zona dove lavarsi, con la rubinetteria, miscelatore e classico telefono del getto dell'acqua; dall'altra parte c'è un vano in cui inserire la lavatrice assieme a tutto l'occorrente, detersivi, biancheria, asciugamani. Con l'ingombro di una vasca da bagno, si ottiene in un solo gesto sia un box doccia elegante e funzionale, sia la zona lavanderia.

I sanitari ideali per arredare un bagno piccolo

Si trovano sul mercato dei sanitari perfetti per essere inseriti in uno spazio piccolo, possono essere in versione mini e quindi più piccoli ma allo stesso tempo graziosi e funzionali. Si può scegliere l'alternativa sospesa e agganciata alla parete, oppure quella a filo. Gli arredatori di interni e i designer giapponesi sono i più efficienti nell'ingegnarsi con delle soluzioni salva-spazio: hanno ideato anche un sistema dove la lavatrice è collegata con il water e viene riciclata l'acqua dello scarico. Un metodo eccezionale per acquistare qualche centimetro in più.

La lavatrice con la carica dall'alto

Un'altra strategia salva-spazio è quella di acquistare un modello di lavatrice senza oblò e con la carica dall'alto, in modo da poter sfruttare al meglio lo spazio in verticale. Oggi questo modello è distribuito da tantissime marche di elettrodomestici, è elegante, funzionale e con un cestello capiente.

Puntare sui colori e sui componenti di arredo

Per acquistare qualche centimetro in più o conferire una sensazione di spazio all'ambiente, è consigliato puntare su dei colori chiari che diano leggerezza, giocare con i contrasti e con i piccoli accessori come candele bianche, cestini di vimini, lavabi appoggiati, catini di ceramica che regalano un delizioso effetto shabby chic. Anche una tenda colorata in plastica, con motivi acquatici, può regalare subito un tocco originale ad un bagno piccolino.