Camere da letto>>Arredo camera da letto: cosa non deve mancare

Arredo camera da letto: cosa non deve mancare

Arredo camera da letto: cosa non deve mancare

Per quanto la camera da letto sia una stanza essenziale, tra le prime a essere arredate per ragioni di necessità, spesso è la più trascurata e anche quella che viene terminata più in ritardo rispetto al resto della casa. A volte manca un lampadario, i lumi, altre volte semplicemente una cassettiera.

Si tratta infatti di una stanza intima, privata, non aperta al pubblico, che deve essere destinata principalmente al riposo e non ad ospitare gente, pertanto, a volte si tende a trascurarla e lasciarla in secondo piano.

In realtà, anche l'arredamento camera da letto è importante; proprio perché questa stanza è quella destinata al relax personale, è giusto che sia progettata in maniera funzionale e che l'ambiente sia al tempo stesso accogliente e armonioso, rispetto al resto della casa.

Cosa bisogna inserire nella camera da letto, dunque, perché sia completa e comoda?

Stile e comodità

La camera da letto, un po' come la cucina, tende a essere lasciata spesso in disordine, proprio perché non aperta al pubblico. Spesso si va di fretta, ci si cambia velocemente, accatastando vestiti sulla poltrona e oggetti sui comodini che non verranno rimessi a posto tanto presto. Ecco allora che per ritrovarsi in una stanza disordinata, dove a malapena si riesce a scorgere il copriletto, ci si mette meno di quanto si pensi.

Per questa ragione è importante arredare la camera da letto in modo da prevedere un numero sufficiente di armadi e cassettiere da contenere ogni vestito e oggetto e soprattutto da mettere nelle condizioni di trovare tutto facilmente.

Una cabina armadio e un appendiabiti sono certamente ottime soluzioni, perché consentono di avere tutto sotto controllo e non perdere tempo a cercare capi e vestiti difficili da reperire quando c'è disordine.

Anche la scelta di uno stile armonioso contribuisce a tenere in ordine la camera, perché restituisce un senso di pulizia che non sarebbe possibile se si accostassero mobili di stili, materiali e colori differenti.

Organizzare gli ambienti

Che la camera da letto sia solo ed esclusivamente un luogo destinato a dormire è un concetto superato da un pezzo.

Se è vero che il letto è il grande protagonista di una camera da letto e deve essere assolutamente comodo e spazioso, è anche vero che si possono sfruttare spazi morti per ricavare aree relax. Qui, si potrebbe inserire una poltrona, con tanto di piccola libreria e piantana, per un angolo lettura privato, ma anche un divanetto con una TV, dove svagarsi prima di dormire, lontani dalla zona soggiorno.

Si può allestire anche un angolo benessere, con un piccolo tavolo dedicato ai prodotti di bellezza, dove trascorrere del tempo ogni giorno da destinare alla propria beauty routine.

Quello che invece non dovrebbe trovare spazio è proprio la tecnologia o l’elettronica. Al netto della TV, sempre meglio lasciare gli altri dispositivi digitali fuori dalla porta della camera da letto.

Anche la cabina armadio merita tutta la sua attenzione, in modo che tutto sia organizzato perfettamente con grucce, scatole, organizer, scarpiere pouf e specchi, in modo da diventare il luogo ideale dove cambiarsi e creare i propri look.