Camere da letto>>L'armadio che desideriamo!!

L'armadio che desideriamo!!

L'armadio che desideriamo!!

La camera da letto ha un punto centrale nell’armadio, elemento essenziale nell’arredo, che deve avere caratteristiche sia di stile che di bellezza ed anche di funzionalità. Una delle ultime tendenze che si sta sempre di più imponendo è quella della cabina armadio, una scelta che viene effettuata anche da molti personaggi importanti. Ecco come progettarne una come quella della famosa attrice protagonista di Sex and The City, Carrie Bradshaw.

L’armadio dei sogni

per scegliere l’armadio per la camera da letto si devono tenere in considerazione una serie di varianti, tra le quali le sue misure ma anche i materiali che vengono usati per la sua realizzazione, le finiture ed i colori. Tra le caratteristiche principali c’è lo spazio necessario per organizzare al meglio la sistemazione dei vari abiti, maglioni, camicie, intimo ma anche scarpe e altri oggetti di uso quotidiano. La progettazione di una cabina armadio parte dalle dimensioni, in quanto chi non ha in casa propria uno spazio sufficiente deve rinunciare a questa possibilità. La base per la realizzazione è l’ottimizzazione degli spazi mediante l’utilizzo del cartongesso, un materiale molto pratico da utilizzare e che mette insieme due caratteristiche molto importanti come la versatilità e l’economicità. Con il suo utilizzo infatti si possono realizzare degli armadi e dei ripiani che hanno come caratteristica principale quella di non essere molto invadenti. Il costo indicativo di questo materiale è di circa 35 euro per metro quadro ed a questa cifra si deve aggiungere poi quella necessaria per eseguire la sua lavorazione che, per ottenere dei risultati di buon livello, deve essere affidata a operai specializzati del settore.

L’importanza delle misure

L’acquisto di un armadio per la propria camera da letto deve seguire le dimensioni della nicchia dove viene posizionato e si deve tenere conto non soltanto della superfice libera a disposizione, ma anche gli ingombri dovuti ai cassetti aperti ed alle eventuali ante dell’armadio stesso. Per l’altezza non esiste una misura precisa e può variare dai 200 ai 300 centimetri secondo le misure dell’appartamento. Per decidere l’altezza migliore si deve considerare che quando si realizza una cabina armadio si pensa ad una soluzione "salvaspazio" ma nello stesso tempo si deve tenere presente che l’accesso nelle parti alte può rappresentare un problema. Inoltre per permettere la giusta aereazione la soluzione migliore è quella di tenere uno spazio in alto di almeno 13 centimetri. Per quanto riguarda la larghezza si parte da un minimo di 160 e si arriva anche a 300 centimetri. Una delle soluzioni migliori è quella di utilizzare dei moduli componibili che si possono gestire a piacere. Per quanto riguarda la misura della profondità, lo standard è di 60 centimetri, ma presso i rivenditori si trovano anche degli elementi di profondità 40 centimetri che sono la misura ideale per chi dispone di un minor spazio.

Quali sono i tipi di armadio da poter inserire in camera da letto

I tipi di armadi disponibili per la camera da letto sono molteplici e ognuno si adatta a quelle che sono le esigenze degli acquirenti. Chi posiziona un armadio con le ante a battente sceglie lo stile classico, nel quale le ante si aprono verso l’esterno, fissate su dei cardini posti lateralmente. Il vantaggio di questa soluzione sta nella maggiore visibilità ed accessibilità dell’interno, ma nello stesso tempo si ha lo svantaggio del maggiore ingombro. Viceversa con un armadio ad ante scorrevoli, caratterizzati dalla presenza di un binario posizionato nella parte alta ed in quella bassa dell’interno consente di farle scorrere ed è l’ideale quando lo spazio della camera è ridotto. Gli armadi senza ante sono la soluzione migliore per chi possiede una abitazione con una stanza dedicata, in quanto permette di avere sempre sott’occhio gli abiti, i maglioni, i pantaloni e le gonne ed anche gli accessori. La praticità di questo tipo di armadio si scontra un po' con la tendenza all’accumulo di polvere, per cui sarà necessario qualche sforzo in più per essere certi di avere sempre tutto in ordine e pulito. Chi ha a disposizione delle superfici sopra il letto oppure sopra la porta della camera può sfruttarle con la scelta di un armadio a ponte.

I materiali ed i colori dell’armadio ideale

Parlando di materiali e colori, quello che deve prevalere è sempre il gusto personale, ma nello stesso tempo la scelta di una finitura abbinata sia ai pavimenti che gli altri arredi e gli infissi è in grado di contribuire all’armonia dell’insieme a livello di stile. Per quanto riguarda il materiale quello classico è il legno massello da impiegare per la struttura, con colori naturali compresi tra il bruno intenso e il miele. Altri armadi sono r5ealizzati in pannelli truciolari, una variante che abbina maggiore leggerezza al minor costo e permette di scegliere la colorazione tra molte nuances. Negli armadi a vista sono presenti anche soluzioni di strutture in metallo per cassetti.