Divani e poltrone>>Acquistare il divano giusto

Acquistare il divano giusto

Acquistare il divano giusto

Quando si arreda la propria casa si esprimono non soltanto i propri gusti ma anche la propria personalità ed il proprio stile, oltre ad esaltare gli ambienti che la compongono specialmente se questi sono particolari. Ad esempio attraverso la scelta di complementi d’arredo è possibile esaltare sia l’ambiente del salotto che della camera da letto, i due luoghi più importanti della casa, dedicato il primo al tempo libero ed al relax e la seconda al riposo e soprattutto all’intimità, Scopriamo insieme come scegliere il giusto arredamento per questi due ambienti attraverso i pezzi più importanti il divano ed il letto.

Progettare l’arredamento degli ambienti interni

Il salotto o "living" è uno degli ambienti della casa del quale tutte loe persone si occupano maggiormente proprio per il suo utilizzo. In questo ambiente infatti si trascorre molto tempo sia per giocare che per leggere, oppure per parlare con gli amici o per gustarsi un bel film nel dopo cena. L’elemento d’arredo più importante è senza alcun dubbio il divano, che risulta il "re" dato che oltre ad essere quello che porta alla comodità, ha anche le caratteristiche di accoglienza e di convivialità. La scelta del divano è quella che riveste maggiore importanza in quanto influenza quella del restante arredamento. Ad esempio acquistare un divano a 2 posti non richiede grandi cifre e permette comunque di avere dei momenti di assoluto relax. Essendo il fulcro dell’arredamento del living il divano deve quindi essere scelto con la massima cura. Allo stesso tempo anche per la camera da letto la scelta non deve essere sottovalutata in quanto è legata direttamente al sonno ed al benessere della persona.

La scelta del divano per il salotto

Oltre ai gusti ed alle preferenze personali per effettuare una scelta scrupolosa del divano è necessario tenere conto di alcune regole in modo da non pentirsi una volta effettuato l’acquisto. Tra queste la prima è la valutazione dell’ambiente della casa nel quale viene posizionato, considerando allo stesso tempo le ulteriori possibilità di riposizionamento del divano. Per questo il primo passo è quello di misurare bene l’ambiente, compreso gli ingombri dovuti ai radiatori, porte e finestre ed eventuali nicchie presenti. Un altro aspetto molto importante è la qualità dei materiali con i quali il divano è stato realizzato. Quando si sceglie un divano in tessuto è molto importante anche assicurarsi che sia lavabile, specialmente se in casa sono presenti dei bambini oppure degli animali domestici.

La scelta del letto dei sogni

Scegliere con riguardo il letto dei sogni per la propria camera è un aspetto molto rilevante. Anche in questo caso, come per il divano, esistono delle regole da seguire con attenzione. Una delle più importanti è quella di scegliere un letto traspirante e ben arieggiato e, nel caso di persone che soffrono di asma, antiasmatico. Il materasso deve essere testato prima di effettuare l’acquisto e in caso di presenza di allergie si devono selezionare con cura i materiali che costituiscono l’imbottitura per evitare poroblemi. Chi ha a disposizione degli spazi limitati nella propria camera può acquistare un letto contenitore, ma in tutti i casi si deve fare attenzione alle tipologie di rete installate.

Il design giusto per ogni ambiente

Tenere in visione l’area della casa nella quale vengono inseriti sia il divano che il letto è importante, in modo che questi elementi possano inserirsi senza problemi e uniformarsi sia agli altri oggetti già presenti che a quelli delle altre stanze. Naturalmente una cosa da osservare è anche il tipo di utilizzo che sarà fatto da tutti i componenti della famiglia. Preliminarmente all’acquisto deve essere effettuata una lista che comprende tutte le direttive da seguire e basarsi non soltanto su quelli che sono i desideri personali ma anche su tutti gli aspetti della casa da quelli architettonici a quelli razionali e quelli pratici. L’arredamento della propria zona living ma anche quello della camera da letto deve essere non solo esteticamente bello ma anche funzionale, con divano e letto che vengono utilizzati ogni giorno.