Divani e poltrone>>Divano Za:Za, un po' Zaven, un po' Zanotta

Divano Za:Za, un po' Zaven, un po' Zanotta

Divano Za:Za, un po' Zaven, un po' Zanotta

Estetica, comfort, sostenibilità, decostruzione e sintesi: il nuovo divano Zanotta nato dall'estro e dalla creatività di Zaven e presentato al Milano Design Week 2022 sembra avere tutte le caratteristiche per occupare un posto d'onore nel living moderno e funzionale. Disegnato dallo studio veneto Zaven questo divano nasce dalla scomposizione degli elementi canonici che troviamo nello scheletro di qualsiasi divano, assemblati senza utilizzo di colle, e dall'idea di utilizzare per il rivestimento un imbottitura in materiale riciclato e riciclabile. Questo ha portato alla realizzazione di una comoda seduta per il living dalla struttura semplice, con cuscini completamente sfoderabili, la cui produzione pone un occhio attento verso il minor impatto ambientale, e che prevede fasi di smaltimento nel pieno rispetto dell'ambiente una volta giunto alla fine del suo ciclo vitale.

Si tratta del primo progetto che vede unirsi l'abilità e l'estro dei designers dello studio veneto e la particolare attenzione nella scelta di materiali ecosostenibili che da sempre caratterizza il brand italiano leader nel settore dell'arredamento. In fondo il divano Za:Za è proprio questo: un po' Zaven un po' Zanotta, e visto il successo ottenuto alla Milano Design Week 2022 c'è da scommettere che si tratterà anche del punto di partenza di una lunghissima collaborazione.
 

Comfort e design, il nuovo divano firmato Zanotta

Componente prezioso per l'arredo living di classe, questo divano offre un look decisamente elegante, che va di pari passo con la comodità. La seduta ergonomica, resa ancor più confortevole dalle cinghie allentate, riprende il concetto di relax tipico delle amache, permettendo così agli elementi imbottiti di trovare una posizione sospesa ottimale, con una curva naturale che consente alla seduta di adattarsi alla perfezione alla persona.

Il telaio è realizzato in tubolare d'acciaio cilindrico, disponibile nero opaco o rosso, e ospita le cinghie color antracite in sospensione, dove trovano collocazione gli elementi imbottiti. I braccioli lo schienale e la seduta sono fissati alla base tramite una serie di bottoni automatici. Per l'imbottitura dei cuscini si è pensato a due diversi elementi: il poliuretano per la parte bassa e posteriore del cuscino, e le microsfere di poliestere per la parte alta e anteriore. L'assemblaggio delle diverse imbottiture non prevede utilizzo di collanti, ma la collocazione in cuscini singoli all'interno di tasche differenti.
 

Divano Zanotta, l'eleganza in ogni stile di arredo

La struttura in metallo potrebbe portare a pensare che questo divano sia concepito per arredare il living più moderno e contemporaneo. In realtà la sua straordinaria versatilità gli permette di inserirsi in ambienti di ogni stile. Se da un lato la struttura in tubolare d'acciaio potrebbe indurre a vedere questo divano come componente essenziale dell'arredo living moderno, dall'altro il design avvolgente e sinuoso delle imbottiture lo rendono perfettamente in grado di occupare il posto d'onore in un salotto più classico.

Il disegno grafico, elegante e senza tempo, rende il nuovo divano Za:Za un elemento d'arredo capace di inserirsi in ogni ambiente e conquistare con il suo design evergreen.