Divani e poltrone>>Passare l'autunno con Natuzzi

Passare l'autunno con Natuzzi

Passare l'autunno con Natuzzi

La Natuzzi Italia è un'azienda italiana che nel corso dei suoi cinquant'anni di attività ha raggiunto, con un marchio Made in Italy, i migliori salotti internazionali arrendandoli fin dagli anni '80 con poltrone e divani unici ed inimitabili. La realizzazione dei suoi prodotti è effettuata con materiali di alta qualità, dalla struttura di legno pregiato fino alla pelle dei rivestimenti.

QUALITA' SEMPRE

La politica aziendale della Natuzzi Italia è sempre stata e sempre sarà quella della qualità eccellente dei materiali con i quali realizzare un prodotto finale impeccabile. La sua specializzazione è rappresentata da divani e poltrone innovativi ed oggi ha ampliato la sua produzione aggiungendo ai suoi cataloghi anche arredi e complementi capaci di vestire un ambiente e renderlo confortevole ed accogliente. Inizialmente l'azienda era specializzata in divani e poltrone dalle strutture in legno pregiato e dalle varie configurazioni: angolari, due posti, tre posti e componibili a piacimento. Il tutto con sedute imbottite e rivestite in tessuto o in pelle.
Negli ultimi anni le nuove produzioni hanno inserito anche complementi di arredi come letti, comodini e anche tavoli, consolle, scrivanie, sistemi di scaffali e librerie senza mai dimenticare l'arredo di piccoli spazi con pouf e panche.
Per la Natuzzi Italia tutta la produzione deve avvenire in maniera più naturale possibile al fine di non intaccare l'ambiente e gli eco sistemi già messi a dura prova in questi ultimi decenni.

TRADIZIONE E SOSTENIBILITA'

Al Design Week 2022 che si è tenuto a Milano, il giovane titolare nonché direttore creativo della Natuzzi Italia ha presentato, tra le altre cose, il concept del claim The Circle of Harmony - Secon Life, in cui lancia la possibilità di una produzione consapevole e responsabile in pieno rispetto della tradizione e della sostenibilità per aiutare l'ambiente. Giunge così alla presentazione di pouf e divani disegnati da Marcantonio e Marcel Wanders Studio e realizzati esclusivamente con materiali riciclabili e riutilizzabili ideati per avere una lunga durata. Nasce così, ad esempio, il pouf sacco Terra, un po' pouf, un po' poltrona e un po' sacco le cui forme smussate, linee colme di stondature e morbidezze sono collegate tra loro attraverso bretelle che rendono unici la seduta e lo schienale donando comfort e relax.
Il pouf è basso per lasciar percepire la terra sotto di sé e che rispetta in pieno: l'imbottitura, realizzata con un upcycling di plastiche già esistenti in natura, tutela l'ambiente togliendo dallo stesso inquinamento, rifiuti e tossicità.
Gli scarti vengono quindi rigenerati e sfruttati al meglio.

ARTIGIANATO MODERNO

Lo stile della nuova collezione prevede uno stile casual modern mantiene la produzione basata su un artigianato tradizionale che cura i minimi particolari donando comfort sia estetico che materiale. Sempre nella collezione The Circle Harmony, si può trovare il divano modulare Adam realizzato da Marcel Wanders studio che, per l'appunto, rappresenta un tipico esempio di artigianato moderno con linee morbide e arrotondate dal meccanismo manuale per variare la posizione e l'angolo di braccioli e poggia testa.
Tutti questi prodotti sono rivestiti, come anticipato, da nuove fibre che hanno un forte impatto sull'ambiente e sull'uomo. Tali fibre, Gaia e Origami, sono fibre sperimentali: la prima riproduce la texture della pelle; la sencoa è una fibra di carta al 100% naturale al tatto molto simile al lino. Si può, a questo punto, affermare che la Natuzzi Italia soddisfa in pieno tutti i requisiti di una grande azienda e le richieste di clienti attenti non solo ai loro arredi, ma anche al mondo che li circonda.