La Milano Design week 2022 è stata l’occasione per molti debutti nel settore dell’arredamento. Una delle novità che hanno caratterizzato questa edizione è una collezione sognante ed immaginifica che mette insieme dai vanity table alle carte da parati, disegnata dallo studio olandese di Marcel Wanders.
La collezione Secret Gardens
In questa collezione, che comprende arredi, rivestimenti e accessori si mescolano sapientemente l’immaginazione e la natura ma anche il familiare e l’inaspettato. Svelata in un evento che si è tenuto presso lo storico store Flagship situato a Milano in Via San Marco, la nuova collezione ha spiccato nell’ambiente che in questa occasione era stato trasformato proprio in un giardino segreto. In questa occasione il founder dello studio, Marcel Wanders, e il Creative Director, Gabriele Chiave, hanno spiegato in una intervista quella che è stata l0ispirazione che ha poi dato vita al progetto.
Le parole di Marcel Wanders
L’intervista con Marcel Wanders inizia con il founder che, parlando di questo progetto ha detto che si ispira alla "definizione" dell’ambiente bagno, che da sempre è quello più personale e più intimo dell’abitazione. Per lui si tratta di una specie di "santuario segreto" e anche da questo è partito il nome della collezione Secrets gardens di Devon&Devon. Si tratta, come ha spiegato Wanders, di una collezione completa che è utilizzabile sia per l’ambiente bagno che per gli altri. Composta da lastre ceramiche, specchi, oggetti in ceramica, carta da parati e un vanity table, la collezione è stata disegnata seguendo un approccio olistico ed ognuno degli elementi che la compongono è rivestito di disegni senza soluzione di continuità. Una delle caratteristiche di questa collezione è rappresentata dal fatto che l’accostamento tra i vari elementi conferisce una certa forma agli spazi onirici e ambientazioni immersive.
Le parole di Gabriele Chiave
Secondo il Creative Director la collezione Secret Gardens riassume al suo interno i tratti del DNA Devon&Devon. Una collezione che apporta modifiche ad alcuni pezzi iconici tradizionali come lo specchio modulare tripartito o anche il vanity table, rileggendoli in una chiave più contemporanea ed attuale. Marcel Wanders ha anche aggiunto che non si deve dimenticare quello che è stato ilo passato ma cercare invece di celebrarlo sia per il presente che per il futuro.
I rivestimenti della collezione Secret Gardens
Nella collezione Secret Gardens sono comprese delle carte da parati e delle lastre in ceramica, entrambi con 4 varianti grafiche diverse che si chiamano Blossom, Zen, Urban e Garden of Dreams, ed ognuna di queste è declinabile in alcune cromie diverse. Partendo dal decoro Blossom la collezione mette in scena il momento dello sbocciare del giardino, celebrando sia la "regalità" dei fiori e la loro forza simbolica, unendola al potere della natura per fornire un messaggio di vitalità e di crescita. Anche il concept Zen ha al suo centro il comfort ed il benessere. Marcel Wanders lo ha disegnato pensando ad un giardino "nato" nella sua mente, che è capace di aprire anche delle nuove prospettive in quello reale. Lo stesso Wanders nel Garden of Dreams, sfida l’idea di realtà con un paesaggio immaginifico, mentre attraverso Urban viene spostata l’attenzione delle persone sul tema della città, celebrando nello stesso tempo le trame di coesione sociale e della bellezza della famiglia.
Dal Vanity Table allo specchio
Della nuova linea Secret Gardens sono parte integrante sia lo specchio tripartito e il Vanity Table con quest’ultimo che viene definito molto bene dalle sue linee essenziali che fanno da contrasto molto forte con il suo design razionalista. Si tratta di un mobile con struttura in legno ed un rivestimento in pellicola vinilica. Lo specchio è disponibile in varie versioni, da quello a figura intera a quello a mezza figura, ed anche il singolo. Altri accessori che completano questa interessante collezione sono accessori in ceramica ed un pouf realizzato in ottone e velluto.