Vasche>>Vasche da bagno, quali sono i modelli più comodi?

Vasche da bagno, quali sono i modelli più comodi?

Vasche da bagno, quali sono i modelli più comodi?

Chi credeva che l’epoca delle vasche da bagno sarebbe finita e che sarebbe stata ricordata come un elemento d’arredo antiquato legato ai fasti nobiliari, a differenza della sua “collega” doccia, dovrà ricredersi. In un’epoca in cui il benessere e la cura della persona sono ritornati centrali, la vasca diventa un simbolo capace di soddisfare bisogni che vanno al di là della semplice igiene, ponendosi come l’antagonista ideale della doccia, espressione per eccellenza dei tempi dettati dalla modernità.

L’effetto calmante e rilassante che dà l’essere seduti o semi distesi in una vasca da bagno è impagabile, e se prima si decideva di rinunciarvi per mancanza di spazio, oggi il mercato propone soluzioni per tutti i tipi di bagno, che si discostando dalla tradizionale vasca da bagno rettangolare, con l’obiettivo di provare a soddisfare l’esigenza sempre più impellente di staccare dalla frenesia contemporanea, cercando però allo stesso tempo di offrire modelli e forme che richiamano l’attualità.

Vasca a idromassaggio e oversize: un connubio di benefici

Chi possiede bagni molto grandi può addirittura optare per l’installazione di vasche da bagno doppie, meglio ancora se sotto forma di vasca idromassaggio, da collocare in punti strategici della stanza, come una finestra per godere del panorama, o al suo centro per ottenere un effetto moderno ed elegante. I getti d’acqua, per fornire comfort e relax nel modo giusto, devono essere posizionati in maniera precisa, tenendo conto dell’ergonomia interna della vasca, per ottimizzare i benefici che apportano. L’orientazione fa sì che l’acqua parta dalla pianta del piede e raggiunga il torace, favorendo la circolazione del sangue e allentando la muscolatura in tensione. Gli effetti positivi coinvolgono anche la sfera psicologica: una sessione di idromassaggio facilita infatti la produzione di endorfine.

Nelle soluzioni oversize è possibile compiere un massaggio dorsale in coppia, servendosi dei poggiatesta così da non sentire fastidio al collo. Grazie all’aggiunta di fari LED colorati, la cromoterapia non sarà più solo un sogno, meglio ancora se accompagnata dal sound proveniente dagli altoparlanti incorporati nella vasca, che potrete ascoltare a occhi chiusi, quasi in dormiveglia.

Altre dotazioni di livello possono essere i portaoggetti o i vassoi laterali, per appoggiare un buon bicchiere di vino o un libro, se amate leggere in vasca.

Tipologie di vasche per bagni piccoli e medi

Se a preoccuparvi è lo spazio che avete a disposizione, ricordate che esistono vasche da bagno moderne pensate per garantire un comfort elevato anche in caso di bagni di piccole dimensioni. Il modello più adatto in questo caso è la vasca angolare, quadrata o rettangolare a seconda dei gusti, che si svilupperà più in altezza che in lunghezza e larghezza, così da risultare comunque capiente. Per creare una vasca di questa forma si è scelto di ispirarsi alle tinozze, in cui tempi addietro ci si lavava, tuttavia ciò non significa fare in toto un tuffo nel passato: potrete rendere l’elemento d’arredo più comodo inserendo un gradino per sedersi e godere appieno di un momento rilassante. Anche con un modello di questo tipo potete avere l’opportunità di aggiungere l’optional idromassaggio, magari scegliendo una vasca pannellata così da rimuoverla in futuro se lo spazio occupato risultasse troppo, ma intanto riuscirete comunque a godere ugualmente dei suoi benefici.

Quando la metratura comincia ad aumentare, meglio preferire le forme irregolari per sfruttare l’area a disposizione in modo creativo. Tra le soluzioni più gettonate c’è la vasca freestanding, inseribile dove si vuole all’interno della stanza, persino lontano dalle pareti, anche se è importante tenere d’occhio la distanza tra queste e il pezzo d’arredo. La sua lunghezza, proprio in virtù del rappresentare una soluzione creativa, varia notevolmente, anzi non esistono degli standard metrici che la definiscono. Così come non rispecchia necessariamente un preciso stile: può apparire vintage se si aggiungono dei piedini, oppure avere delle linee minimalista.

Vasche moderne con doccia

Per gli eterni indecisi che non sanno cosa scegliere tra doccia e vasca da bagno, esiste la vasca da bagno con doccia, capace di mettere tutti d’accordo e spegnere in casa i diverbi più accesi con il suo getto. Oltre a poter diventare una vasca con sportello, utile per agevolare l’ingresso e l’uscita di bambini e anziani, può essere dotata di rubinetteria all’avanguardia attraverso cui far fuoriuscire getti d’acqua massaggianti, presentandosi come un’alternativa alla vasca idromassaggio se l’ambiente a disposizione non è sufficientemente grande per inserire un’alternativa più grande e tecnologica.

Indipendentemente dal modello prescelto, negli ultimi anni si sta prestando molta attenzione all’ergonomia della vasca da bagno, attraverso la progettazione di soluzioni comode e funzionali.

Design sofisticato e massimo comfort sono le parole giuste per descrivere come debba essere la vasca da bagno oggi, con tanti optional senza rinunciare all’estetica. La zona circostante guadagnerà un tocco di raffinatezza con la sua presenza, restando in linea con le ultime tendenze in termini di stile, puntando su linee pulite e lucide. I materiali di realizzazione scelti di solito sono antigraffio o antimacchia, proprio per non rovinare il momento in cui ci si dedica alla cura di se stessi con inestetismi fastidiosi.