L’idea originale di Sicis? Il primo passo l’ha fatto quando, nel 1987, ha deciso di dedicarsi al mosaico proponendosi l’obiettivo di trasferirlo dal limbo della storia all’era contemporanea. Obiettivo raggiunto e superato, come dimostrano le sue collezioni e le prestigiose realizzazioni di cui è protagonista quotidianamente in ogni parte del mondo. Il secondo passo è stato – ed è - quello di vedere il mosaico non come semplice prodotto da rivestimento, ma come strumento di comunicazione, come espressione di tendenze, mode, stili di vita…
Per Sicis le superfici sono da ‘allestire’, da trasformare in icone portatrici di segni e linguaggi del nostro tempo. E le tessere di mosaico, più di qualsiasi altro ‘mezzo’, se ne fanno interpreti, unendosi in infinite combinazioni cromatiche e decorative. Disegnando i contorni dell’architettura e degli spazi del vivere e dell’abitare. Ne derivano collezioni come Murano Smalto, Glass3, Iridium, Metallismo, Water Glass, Synthesis e Glimmer, fino a Basic, NeoGlass, SicisBlock System, Flower Power, Mirror, Bathtub..., autentiche ‘occasioni’ per performance artistiche cariche di suggestione, preziosità, espressività. È chiaro che a questa versatilità si unisce una creatività tutta italiana, che tocca la sfera delle sensibilità estetiche e dello stile, ma anche la profonda conoscenza dei materiali e l’irrinunciabile volontà di sperimentare, di andare oltre.
Come è nel DNA di Sicis. Tecnologia, know how…è su questo che Sicis ha puntato per dare risposte d’eccellenza, per presentare prodotti dalla matericità inimitabile. Le possibilità estetiche spaziano in ogni direzione, si uniscono a una stesura del mosaico che pare artigianale, morbida come tessuto. In realtà è il risultato di una capacità progettuale che tocca, prima di ogni cosa, gli aspetti tecnico-produttivi, dove la ricerca si spinge nei territori della tecnologia d’avanguardia, punto di partenza per l’unicità e la bellezza dei mosaici Sicis.
E in linea con questo dinamismo, ecco nuove e stimolanti sfide, come l’ apertura a luglio 2006 del Flagship store di New York, a SoHo, che coordina la distribuzione delle collezioni Sicis in Nord America. Sicis North America è la risposta a tutte le esigenze del mercato statunitense, in linea con la filosofia Sicis che è quella di creare un sistema distributivo avanzato e ben organizzato, in grado di soddisfare ogni richiesta proveniente da tutto il mondo. In questi giorni, l’apertura di SICIS, “Shop Within a Shop”, a Chicago, poi quella di Ramsey in New Jersey e in Arizona in dicembre. Presso gli showroom non solo è possibile vedere dal vivo le collezioni, in allestimenti degni di set hollywoodiani, ma accedere a una filosofia espositiva d’avanguardia che muta radicalmente la percezione delle superfici e del loro modo di essere esposte.
Sicis ha voluto anche ridisegnare il proprio sito web, costantemente aggiornato e in grado di fornire tutte le informazioni di base sulle collezioni proposte dall’azienda, oltre ad una serie di notizie interessanti e sempre nuove, a disposizione di architetti, clienti e curiosi... Intanto Sicis è nuovamente in viaggio verso il futuro prossimo…
La pavimentazione - realizzata in mosaico NeoGlass - si articola in una sequenza cerchi che s'intersecano tra loro, quasi a creare una sovrapposizione di fasci luminosi come avviene nelle piste
La ricerca sui materiali e sulla tecnologia permettono oggi a Sicis di esplorare l’arte del mosaico
Flower Power si articola per colori, partendo dal bianco per passare al rosso, al giallo, al blu, al verde e concludere con il porpora
Potere del colore, della forma, dei dettagli e delle dimensioni: Flower Power non passa inosservato, invade gli spazi e ne diviene protagonista assoluto.
Un tema tradizionale - quello floreale - che Sicis interpreta in modo inedito e inaspettato.
La gamma dei soggetti gioca su un sapiente comporsi di tessere musive delle collezioni Murano Smalto, Glimmer e Waterglass
Mosaico con disegno piccoli fiori
Nasce una collezione di specchi firmati Sicis; preziosi oggetti del desiderio per un quotidiano ordinario che vuole essere stra-ordinario.
E dalla stessa materia evanescente e impalpabile, il vetro, con i suoi colori, bagliori e trasparenze, nasce l'omaggio di Sicis al 'prodigio del doppio'.
Lo specchio è illusione, un dilatatore di spazi, di percezioni, è riflesso apparente di realtà.