ALTRE NEWS>>Sistemi solari fotovoltaici Brandoni engineering: affidabilita’ e durata garantite 25 anni.

Sistemi solari fotovoltaici Brandoni engineering: affidabilita’ e durata garantite 25 anni.

Brandoni Engineering nasce nel 2001 come società di ricerca, progettazione, sviluppo dei prodotti, impianti, sistemi tecnologici per il settore energetico, in particolare per lo sfruttamento delle energie alternative, tra cui quella solare.
L’interesse di Brandoni verso nuove tecnologie, sia nel solare termico come nel campo fotovoltaico, si concretizza nella produzione di moduli direttamente nella propria sede.
L’impianto fotovoltaico è un insieme di apparecchiature che consentono di trasformare direttamente l’energia solare in energia elettrica.
Il principio di funzionamento dei sistemi fotovoltaici è legato alla capacità di alcuni materiali semiconduttori (silicio opportunamente trattato) di convertire la radiazione solare in energia elettrica. Lavorando il silicio si ottiene la cella fotovoltaica, che viene connessa in serie e/o in parallelo per formare il modulo.

Brandoni Engineering è in grado di fornire due tipologie di impianti:
1. L’impianto isolato off grid, un impianto autonomo e indipendente dalla rete nazionale costituito dai moduli fotovoltaici, regolatori di carica, accumulatori solari (batterie), che genera corrente continua che, generalmente, viene utilizzata nelle aree isolate di montagna, nell’illuminazione stradale e da giardino e per le boe di segnalazione.
2. L’impianto on grid che consente di immettere l’energia prodotta dal proprio impianto nella rete nazionale (“Conto Energia”)

Fondamentale, nella produzione di un impianto fotovoltaico efficiente e affidabile, è l’estrema attenzione nella scelta dei materiali che debbono essere di alta qualità e certificati, per consentire la rispondenza dell’impianto alle normative vigenti, condizione obbligatoria per accedere agli incentivi statali e al “conto energia”.
Oltre a mettere a disposizione di tutti i suoi clienti il supporto del proprio ufficio tecnico per  consentire la corretta realizzazione degli impianti, in risposta a qualsiasi  esigenza (civile ed industriale), Brandoni Engineering garantisce un’attenta e professionale assistenza su tutto il territorio nazionale, ma non solo.
Alla base del progetto di Brandoni Engineering c’è la puntuale divulgazione di tutte le informazioni necessarie alla preparazione dei professionisti interessati al “solare”, al fine di favorire la realizzazione di impianti a “regola d’arte”.
Infatti, i vantaggi derivanti dalla cessione dell’energia prodotta alla rete diventano concreti solo nel momento in cui gli impianti funzionano correttamente e per molti anni.
Per questo Brandoni Engineering organizza, periodicamente, degli approfonditi incontri formativi riservati ad installatori e progettisti in cui vengono fornite tutte le informazioni e i dettagli tecnici necessari alla perfetta realizzazione di un impianto solare fotovoltaico.

Domande e risposte

D. In quanto ammortizzo il costo di realizzazione del mio impianto fotovoltaico?
R. ca. 8-10 anni.
D. Quanto durano gli incentivi statali (il Conto energia)?
R. 20 anni
D. In questi 20 anni ho diritto solo all’incentivo?
R. No, l’utente in questi 20 anni continua a “vendere” energia alla società con cui ha stipulato il contratto di fornitura (es. ENEL)
D. Finiti i 20 anni terminano anche i benefici?
R. Assolutamente no. Si continua a “guadagnare” continuando a “vendere” energia alla società erogante. Ciò che si esaurisce è solamente l’incentivo statale (Conto energia).