ALTRE NEWS>>Architettura e trasparenza

Architettura e trasparenza

Affronta un tema evocativo e ricco di sfumature, il ciclo di incontri con progettisti di rilievo internazionale promosso da Seves glassblock nel proprio showroom in via Lodovico il Moro 25/27 a Milano.

Sempre alla ricerca di nuove e più efficaci modalità di dialogo con il mondo della progettazione, l’azienda leader nel mercato del mattone di vetro avvia per tutta la seconda metà del 2009 un calendario di incontri aperti al pubblico con alcuni dei più significativi interpreti dell’architettura contemporanea: un’occasione preziosa per incontrare grandi maestri di fama mondiale così come gli studi emergenti del momento e capire secondo quali chiavi di lettura ciascuno interpreti un elemento cardine in architettura e di grande suggestione, quello della trasparenza.

Un significativo excursus tra edifici già realizzati e progetti in fieri, grandi cantieri a scala urbana e piccoli interventi di interior design, spaziando con libertà tra scale, destinazioni, paesi, scenari: punto comune, il luogo scelto come scenario per tutti gli incontri, ovvero lo showroom milanese di Seves.

Inaugurato ad aprile 2008 e frutto dell’espressività colorata dei fratelli Alessandro e Francesco Mendini, vive ed è stato concepito dai suoi progettisti fin dalla sua progettazione non solo come vetrina privilegiata sulle possibilità tecnico-estetiche del mattone di vetro, ma anche come luogo di incontro, formazione e progettazione, proponendosi come location per mostre ed eventi originali e dai contenuti variegati.

In questo percorso si colloca questo ciclo di incontri, uno ogni mese con una pausa estiva, che vedrà l’Arch. Vittorio Savi, docente della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, come moderatore, con il compito di introdurre e contestualizzare ogni ospite.

Il primo degli appuntamenti in calendario è previsto per l’11 giugno dalle 18.00, per una serata all’insegna dell’architettura con la lecture di Belén Moneo e Jeff Brock, titolari dell’ omonimo studio fondato a New York nel 1993 e che ha ora sede a Madrid. 

Parte di una nuova generazione di architetti europei sempre più protagonisti della scena internazionale, Belén Moneo e Jeff Brock racconteranno i propri progetti più recenti nel campo dell’architettura e del design con un approfondimento particolare sulle Terme di Tiberio, uno “scrigno” di benessere nei Pirenei Spagnoli caratterizzato da una facciata traslucida a fasce dolcemente curvate, capace di uniformare l’ architettura al contesto montuoso circostante permettendo alla luce naturale di penetrare all’interno della struttura attutita, senza abbagliare.

Dopo la pausa estiva, il calendario riprenderà nel mese di settembre con l’incontro con uno dei grandi protagonisti dell’architettura italiana nel mondo, Vittorio Gregotti.

 

Incontro con Belén Moneo e Jeff Brock, Moneo Brock Studio, Spagna

Giovedi 11 giugno 2009

Discorso di apertura: arch. Massimo Davighi, Responsabile Progetti Speciali SEVES (h.18.00)

Presentazione dell’incontro: prof. Vittorio Savi, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Ferrara (h. 18.05)

Conferenza: arch. Belén Moneo e Jeff Brock, Moneo-Brock Studio (h. 18.20)

Dibattito e Conclusioni (h. 19.00)

Cocktail Party (h.19.15)