ALTRE NEWS>>Arricciatura tende come farla

Arricciatura tende come farla

Arricciatura tende come farla
Molto spesso si pensa, erroneamente, che l'arricciatura tenda sia qualcosa di tipico esclusivamente per l'arredo legato alla tradizione, tanto da essere considerata la tenda classica per antonomasia. In realtà colori, tessuti e fantasie possono benissimo farne un elemento prezioso per l'arredo moderno e contemporaneo.

Se da un lato sarebbe senza dubbio impossibile riuscire a immaginare un salotto, una camera da letto o un qualsiasi ambiente della casa arredato in stile classico senza una tenda arricciata che ripara i vetri dal sole, protegge la privacy e decora la stanza, dall'altro non è difficile trovare ambientazioni dallo stile decisamente più moderno e contemporaneo che affidano a una tenda arricciata il compito di rendere confortevole ed elegante la stanza. Non vi sono dubbi sul fatto che questo tipo di tende siano elementi molto versatili, capaci così di "vestire" ogni stile e di farlo sempre con un fascino davvero speciale.

Arricciatura tende, da dove iniziare

Abbiamo detto che le tende arricciate possono inserirsi in ogni ambiente con straordinaria disinvoltura, e in effetti è così. L'ampia scelta di sistemi di scorrimento, tessuti, motivi e fermatenda permette di creare cornici speciali nell'arredo moderno e in quello più classico.

Per quanto riguarda il sistema di scorrimento abbiamo a disposizione il classico bastone, che potrà essere in legno, in alluminio, in ferro battuto o in ottone, ma anche sistemi a binario. Anche le decorazioni giocano un ruolo determinante nell'impronta di stile, e la scelta di fantasie geometriche piuttosto che un motivo floreale produrrà effetti completamente diversi. Quali accessori fermatenda scegliere? In commercio si trovano embrasse, nappe, mantovane, nastri e molto altro.

Modificando anche uno solo di questi elementi, o perché no tutti, riusciremo ad avere un effetto completamente diverso che rispecchierà appieno gli arredi.

Se da un lato abbiamo elementi diversi tra loro, dall'altro vi è qualcosa che accomuna tutte le versioni, ovvero la presenza di più strati di stoffa che scorrono sincronizzati o indipendentemente tra loro. Apertura e chiusura della tenda avvengono solitamente grazie a un sistema posizionato lateralmente, generalmente manuale, e quando i teli di stoffa sono posizionati in modo da coprire le vetrate si formano delle pieghe verticali, o meglio le arricciature.

Arricciatura tende moderna o classica?

Per ottenere l'effetto arricciatura è necessario che la lunghezza della stoffa sia maggiore di quella dello spazio da coprire, e la quantità di tessuto in più permetterà di avere una tenda tipicamente classica o una dal look contemporaneo.

In genere per gli ambienti classici si tende a prediligere arricciature più fitte, ovvero stoffe molto lunghe rispetto alla lunghezza del bastone o del sistema di scorrimento, mentre l'effetto "leggermente increspato" viene spesso preferito per ambienti moderni e minimal.

L'altezza della tenda arricciata sarà, in ogni caso, tale da permetterle di arrivare a sfiorare il pavimento, sia nel caso in cui questa venga montata a parete (su bastone), sia che invece si prediliga un montaggio a soffitto (tenda a binario). La lunghezza ideale dovrebbe lasciare circa 2,5 cm tra l'orlo della tenda e il pavimento, anche se non mancano soluzioni che coprono solo i vetri di una finestra o tende arricciate a cascata.

Quanti tipi di arricciatura tende esistono?

Piega a ventaglio, piega baciata, piega piatta: quando parliamo di tipi di piega l'elenco sembra lunghissimo, così come la lista dei possibili sistemi di applicazione del telo di stoffa al bastone o al binario. Anche in questo caso possiamo avere i più classici anelli, ma anche piccoli gancetti, fiocchetti di tessuto o fettucce.

La tenda poi potrà essere movimentata attraverso una cordicella, la catenella, a strappo o addirittura motorizzata. Come già detto ognuna di queste scelte porterà a soluzioni personalizzate completamente diverse. Vediamo allora qualche idea ispiratrice per ambienti sempre al top.

Tende arricciate, come scegliere i tessuti

Gli elementi che più influiscono sull'effetto finale di una tenda arricciata sono senza dubbio i tessuti e il colore. Per quanto riguarda i primi la scelta potrà ricadere su tessuti pesanti, come il velluto, il damasco o il broccato, particolarmente indicati quando ci troviamo a scegliere la tenda arricciata per ambienti classici, oppure su teli più leggeri, come il pizzo, il velo e l'organza, più adatti a spazi moderni. I tessuti leggeri e più trasparenti potrebbero rivelarsi perfetti anche per un arredo scandinavo: in questo caso andremo a montarli su un bastone nascosto.
Chi ama le doppie tende potrà anche scegliere di inserire entrambi i tessuti, così da avere una base più velata che assicuri sempre una schermatiura minima a protezione della privacy. Se poi la scelta ricade su un telo leggeri con motivi floreali o campestri avremmo una tenda arricciata perfetta per ambienti country o stile shabby chic.
La scelta del tessuto dovrebbe essere fatta anche in funzione degli ambienti in cui andremo a inserire la nostra tenda arricciata. Se ad esempio siamo in procinto di acquistare le tende per la cucina o per il bagno, un tipo di tessuto ignifugo e facile da lavare si rivelerà perfetto.

Quali colori per le tende arricciate?

Tinta unita o fantasia? E in quest'ultimo caso quale motivo scegliere? Iniziamo con il dire che i colori più scuri tendono a rimpicciolire visivamente gli ambienti, e sono quindi da scartare nel caso in cui le tende arricciate siano destinate a una stanza di dimensioni modeste che gode di poca luce naturale. Se poi il colore scuro è abbinato al tessuto doppio, l'effetto sarà addiritttura amplificato.

Solitamente queste tende schermanti si prestano meglio alla zona notte, mentre per il soggiorno e la cucina si preferiscono soluzioni che favoriscono l'ingresso della luce naturale.

Anche le fantasie particolarmente grandi riducono il senso di profondità, per cui sarebbero da evitare in stanze piccole. Per una stanza con il soffitto basso, infine, meglio scegliere una tenda arricciata con fantasia a righe verticali, che contribuirà a regalare una sensazione di maggior altezza.