ALTRE NEWS>>Il neo Nato Tartan dell’azienda campana al Cersaie

Il neo Nato Tartan dell’azienda campana al Cersaie

Il neo Nato Tartan dell’azienda campana  al Cersaie

Cava Dei Tirreni-Salerno, 14 settembre 2011 Tra importatori e distributori, responsabili di showrooms, costruttori e progettisti per un totale di 965 di espositori con 264 presenze dall’estero, a rimarcare il made in Italy e la sua leadership ci sarà anche Cava dei Tirreni. Accadrà dal 20 al 24 settembre in occasione della 29esima edizione del Cersaie di Bologna, il salone internazione della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno che vedrà ancora una volta la partecipazione dell’azienda Cottovietri, da oltre trent’anni anni interprete dell’abilità e della tradizione dei maestri ceramisti del nostro territorio.

Lì dove il mondo del trade si dà appuntamento confermando l’expo quale punto di riferimento per conoscere in anteprima le tendenze del mercato, i nuovi prodotti, le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia e per avere una panoramica precisa di tutte le più importanti aziende del settore, Cottovietri esporrà la sua ultima creazione idealmente in bilico tra tradizione artigianale e evoluzioni post moderne: il tartan. Uno schema definito sia nell'ordito che nella trama, un’armatura elegante, un telaio minimal - retrò incontra la ceramica trasformandosi in una nuova ed originale forma di arredamento dal sapore scozzese. Come i più celebri designer del momento hanno deciso di dare a questo tessuto dimenticato una nuova vita, anche l’azienda di Cava dei Tirreni ha voluto reinterpretare la stoffa adattando lo stesso claim ai grandi formati del cotto artigianale. Il tutto avviene attraverso una lavorazione assolutamente naturale dei materiali che segue le classiche fasi (impasto, formatura, rifilatura, cottura e decorazione) ed incontra l’altra esclusiva firmata Cottovietri, unica realizzatrice del prodotto: la possibilità di realizzare le stesse argille (così come gli smalti) anche in grandi dimensioni (fino a due metri) e confezionabili in base alle esigenze tecniche dell’arredo interno ed esterno. Una proposta rivoluzionaria che sposa in pieno la reason why del Salone bolognese: non solo una fiera di prodotti ma anche una fiera di idee, in cui le ambientazioni proposte dalle aziende espositrici offrono a designer e visitatori fondamentali spunti progettuali e di utilizzo.


Cottovietri sarà presente tra gli spazi espositivi del Cersaie al Padiglione 22, Stand a. 250.

Memoria e ricerca, creatività e innovazione costituiscono i capisaldi dell’azienda della famiglia Senatore che vanta una consolidata esperienza nel settore fin dagli anni ‘70. Motivo ricorrente delle produzioni firmate Cottovietri è infatti,  oltre all’artigianalità e alla selezione delle materie prime, l’utilizzo di colori naturali per la reinterpretazione in chiave moderna di un prodotto nato con l’uomo. Le sue collezioni raccontano e reinventano la cultura del territorio: la manualità dei maestri, l’eccezionalità delle imperfezioni create dal tratto e le sfumature cromatiche plasmano la ceramica donandogli un anima essenziale e vivace, capace di esaltare ogni tipo di ambiente. Un prodotto dall'aspetto moderno e tecnico ma dall'anima tradizionale per gli usi più disparati, laddove le irregolarità e le imperfezioni costituiscono il segno e la garanzia di un prodotto unico. Tutto è realizzato dalle sapienti mani degli artigiani che unendo alla passione la professionalità e la competenza nel settore decorano, forgiano, creano e plasmano la materia.