ALTRE NEWS>>NYCxDesign

NYCxDesign

NYCxDesign

Gli addetti ai lavori conoscono bene la NYCxDesign che si svolge ogni anno del mese di maggio, i meno esperti sappiano che si tratta della versione Newyorchese della nostra Milano Design Week, che non possiamo dimenticare si svolgerà dal 17 al 22 aprile 2018. Anche quest’anno Milano farà bella mostra di se attraverso i percorsi dentro la città, quali mostre, eventi e workshop che compongono il Fuorisalone 2018, mentre a Rho Fiera si potrà visitare il Salone del Mobile di Milano.

Ma torniamo oltre oceano, oggi oggetto del nostro interesse. La NYCxDesign è nata sotto l’egida della New York City Economic Development Corporation, società che promuove lo sviluppo economico di New York, con l’appoggio di numerosi istituti cittadini, quello comunale e vari comitati composti sia da alti esponenti del design made in New York che dai produttori, industriali. La sua mission è consentire la nascita di collaborazioni e nuove opportunità culturali e commerciali ed aumentare la progettazione già esistente e quella emergente con maggior attenzione al design. La NYCxDesign si svolgerà dall’11 al 23 maggio 2018. In tutta New York andrà in scena la maestosa celebrazione di ogni forma di design: Architettura, Tecnologia, Ingegneria, Moda, Film, Media e televisione, Arredamento, Disegno grafico, Indus tria e manifattura, Interior design, Progettazione del paesaggio, Illuminazione, Design del prodotto, Teatro, Set e Costume, Design urbano. Designers da tutto il mondo ed un vasto pubblico che a vario titolo invaderanno la città ed i suoi cinque quartieri. Come ormai accade durante le maggiori design week che si alternano nei vari paesi, la città sarà la naturale scenografia e farà da sfondo ad eventi, installazioni, fiere, laboratori, dibattiti e tanto altro. Dai musei ai parchi, tutto si presterà ad ospitare il design.
Ogni anno all’interno di questa fucina delle idee vengono assegnati due ambiti premi:
- il "NYCxDESIGN Awards" che premia una eccellenza tra tutte le principali aree interessate dal design;
- il "Rado Star Prize Us" un concorso a tema, riservato ai giovani talenti emergenti.

Anche la precedente edizione della NYCxDESIGN, svoltasi a maggio 2017 è stata ricca di eventi: più di 400 per l’esattezza. Si trattava del quinto anno di celebrazione al quale hanno contribuito ben 347.000 partecipanti ed oltre 99.000 visitatori. Tra i quali naturalmente non potevano mancare rappresentanze anche del design italiano, molto apprezzato a New York. In particolare il clima dell’italico design si respirava a Soho, Manhattan che è la via del design newyorchese. L’italian design si è mostrato in tutto il suo splendore presentando nuovi prodotti: dai mobili, all'illuminazione, passando per la moda e tanto altro. Le esposizioni italiane erano tutte contraddistinte da allestimenti unici e molto apprezzati. Vi erano naturalmente installazioni e opere provenienti da tutto il mondo, segno tangibile della vivacità creativa di ogni cultura. Motivo per cui è consigliato visi tare questo tipo di esposizioni.

Se state pensando ad una gita nella grande mela ed i tempi collimano, date un’occhiata al programma: www.nycxdesign.com e non dimenticatevi delle calzature comode.