ALTRE NEWS>>Progetto GREENTHINKING

Progetto GREENTHINKING

Progetto GREENTHINKING
Ceramiche Keope, Azienda produttrice di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato, è da sempre attenta ed impegnata nei confronti della tutela dell’ambiente, valore testimoniato dall’esclusivo progetto “GREENTHINKING” nato nel 2008, per rispettare quegli obiettivi di sviluppo sostenibile necessari a ridurre l’impianto ambientale.
Nel marzo 2012 Ceramiche Keope ha ottenuto la certificazione Ecolabel per n° 4 nuove collezioni, arrivando così a contare ben n° 34 serie certificate e più di n° 700 articoli.
ANAB, l’Associazione Nazionale per l’Architettura Bioecologica, nel settembre 2010, ha assegnato all’Azienda la certificazione ANAB ICEA che attesta che le piastrelle in grès porcellanato sono conformi ai requisiti dello Standard ANAB dei materiali per la Bioedilizia.
ANAB si occupa di diffondere i principi dell’architettura sostenibile attraverso attività di ricerca, formazione, consulenza e certificazione della sostenibilità ambientale dei prodotti per l’edilizia. Il marchio contrassegna quindi prodotti che ottengono la certificazione di adeguatezza a criteri di valutazione sottoposti al controllo e validati dall’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA). 
ICEA, che si occupa della valutazione dei prodotti che richiedono l’etichetta di eco-qualità e di misurarne i risultati sulla base di valori standard stabiliti, è uno tra i più importanti organismi del settore in Europa con oltre 13mila aziende controllate.
I criteri di valutazione che hanno portato l’Associazione a rilasciare la certificazione ai prodotti di Ceramiche Keope tengono conto dell’intero ciclo di vita del materiale: dal reperimento della materia prima all’utilizzo finale, mentre le fasi della produzione sono monitorate ai fini di garantire il rispetto dell’ambiente.
Le finalità di ANAB si fondano sulla convinzione che, se la casa è un bisogno primario per l’uomo, il costruire paradossalmente è diventato una delle attività umane a più alto impatto ambientale.
L’obiettivo perseguito con la certificazione dei Materiali per la Bioedilizia è chiaramente quello di “migliorare la qualità dei prodotti dell’edilizia riducendo le emissioni nocive, l’utilizzo di energia e utilizzando rinnovabili per unità di prodotto durante le fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione, nel rispetto dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei lavoratori e degli utilizzatori”. È evidente come l’analisi operata nell’ambito della certificazione sia di carattere interdisciplinare, in quanto pondera tutte le dimensioni – ecologica, sociale, economica e culturale – che concorrono a formare il concetto di sostenibilità.
Ad ottobre 2010 Ceramiche Keope ha partecipato inoltre al Festival Green Economy di Distretto vincendo il 1° premio per la categoria “Green Management”.
Nel settembre 2009 è divenuta inoltre socia del Green Building Council Italia (GBC Italia) e del Green Building Council Usa (USGBC), che si propongono di introdurre il sistema di certificazione indipendente LEED – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.
Nel 2007 riceve come 1° azienda di ceramiche al mondo e 1° azienda in assoluto in Europa, la prestigiosa certificazione UNI ISO 14064 (recepimento del Protocollo di Kyoto).
Ceramiche Keope è oggi una delle Aziende più attente alle qualità ecologiche dell’industria ceramica. Grazie infatti alle moderne tecnologie produttive era già stata, nel 2004, la prima azienda italiana di ceramiche a completare volontariamente il percorso di verifica e riduzione delle proprie emissioni di COe gas effetto serra (Protocollo di Kyoto).
Ceramiche Keope, che non solo è attenta da sempre alla massima qualità della sua produzione, ma anche ad una politica di totale rispetto ambientale, vuole offrire con il logo Greenthinking ai propri clienti un valore aggiunto, e, comunicando il suo impegno, dare loro la possibilità di effettuare scelte consapevoli verso prodotti eco-compatibili, in linea con i rigorosi standard fissati dalla Comunità Europea