Piastrelle>>Ceramica e design: il nuovo sito web di Cefla Finishing

Ceramica e design: il nuovo sito web di Cefla Finishing

Ceramica e design: il nuovo sito web di Cefla Finishing

Cefla Finishing lancia un nuovo sito web dedicato alla decorazione delle superfici ceramiche. Il sito è uno spazio virtuale in cui l’utente può vivere un’esperienza immersiva e comprendere la potenzialità dell’utilizzo della ceramica nel design. Cefla Finishing, infatti, libera la ceramica dal formato della piastrella e ne propone un utilizzo inedito sulle superfici verticali in formati differenti, dalla grande lastra al mosaico. La possibilità di rompere gli schemi tradizionali della ceramica nel design è determinata dall’innovazione tecnologica. Le nuove frontiere nella decorazione delle superfici ceramiche sono, infatti, il frutto dell’esperienza pluridecennale di Cefla Finishing. La storica realtà industriale nata in Italia ha ormai sedi in tutto il mondo e realizza macchinari per la verniciatura, rivestimento e la stampa digitale su ogni tipo di superficie: ceramica, legno, plastica, metallo, vetro e materiali inerti.

Processi innovativi per la decorazione ceramica

Grazie al capitale di know-how, Cefla Finishing è stata capace di rinnovare i metodi tradizionali per rispondere con prontezza e flessibilità alle nuove esigenze del mercato: varietà della gamma di colori, finiture di lusso, realizzazioni su misura e consegne just-in-time. Il nuovo sito è dedicato interamente alla finitura delle superfici ceramiche, per mettere in luce le opportunità di questo materiale nel design e le sue innumerevoli possibilità di applicazione. Le soluzioni di design proposte da Cefla Finishing danno vita ad ambienti suggestivi, come quelli proposti nella Homepage del sito, navigabili attraverso una user experience concepita per offrire all’utente un’esperienza sensoriale. Il sito web non si limita a mostrare le meravigliose ambientazioni di design dove la ceramica e il colore sono protagonisti. Navigando le pagine, l’utente può approfondire i tre metodi innovativi messi a punto da Cefla Finishing per la decorazione ceramica.

Stampa digitale superfici ceramiche e Tinta Unita

I tre metodi sono i seguenti: Bassa Temperatura, Alta Temperatura e Tinta Unita. In particolare, Bassa Temperatura ed Alta Temperatura si riferiscono a tecniche di stampa digitale su ceramica.

Bassa temperatura

La stampa digitale a bassa temperatura si adatta ad ogni tipo di personalizzazione senza obbligare a quantitativi di produzione minimi. Il processo di essiccazione a bassa temperatura permette di usare inchiostri non tradizionali e di non alterarne i colori, che conservano la loro brillantezza. La finitura superficiale può essere lucida o opaca.

Alta temperatura

La stampa digitale ad alta temperatura viene proposta da Cefla Finishing in una versione ottimizzata, capace di dare definizione ed espressività ai colori vetrificabili e di spingere la produttività verso nuovi orizzonti. La finitura superficiale lucida esalta la luminosità dei pigmenti preziosi, come l’oro, il platino e il lustro.

Tinta Unita

Il processo in tinta unita è calibrato per eliminare ogni imperfezione e riprodurre in maniera precisa ogni tonalità di RAL o Pantone, grazie a un metodo che permette di conservare il colore invariato anche in seguito alla cottura a bassa temperatura. Oltre alla qualità del risultato, le soluzioni tecnologiche e i processi di Cefla Finishing puntano ad ottimizzare la produttività. A confermarlo sono proprio le aziende che decidono di investire nell’innovazione di Cefla Finishing, ad esempio la Uptiles di Spezzano (MO). Grazie alle soluzioni di stampa digitale di Cefla Finishing, Uptiles ha triplicato la produttività, riuscendo a distinguersi dai competitor con un livello di personalizzazione mai visto prima.

Sempre in cerca di nuove soluzioni

Nel sito sono presenti anche pagine web dedicate all’approfondimento delle tecnologie proposte da Cefla Finishing: Verniciatura a rullo, Verniciatura a spruzzo, Stampa digitale e Sistemi di essiccazione. La parola chiave dell’impresa di Cefla Finishing nel settore ceramiche promossa con il lancio del nuovo sito web è flessibilità. La tecnologia è uno strumento per migliorare, per sondare possibilità sempre nuove e per rispondere a tutte le richieste del mercato: velocità, efficienza, sostenibilità. Cefla Finishing si riconferma essere una realtà sempre in ascolto e capace di rispondere al mercato con un approccio che innova su tutti i fronti: tecnologico, creativo e comunicativo.