Piastrelle>>Plinthos by Martino Gamper: il paesaggio urbano tridimensionale al Fuorisalone 2022

Plinthos by Martino Gamper: il paesaggio urbano tridimensionale al Fuorisalone 2022

Plinthos by Martino Gamper: il paesaggio urbano tridimensionale al Fuorisalone 2022

Una visione decisamente insolita di un paesaggio urbano immaginario è quella che si è mostrata ai visitatori del Fuorisalone 2022. La realizzazione porta la firma del designer trentino Martino Gamper e racchiude un tripudio di colori, texture e forme che prendono vita dalle pitture e resine Kerakoll. L'installazione Plinthos, realizzata con pitture e resine decorative ecologiche, è ancora in mostra nelle quattro vetrine ad arco Brera Studio in via Solferino.

Plinti come paesaggi urbani immaginari

Tra le vetrine dello showroom Kerakoll di via Solferino 16 i plinti si trasformano in paesaggi urbani immaginari, sviluppati lungo diverse altezze e finiture, per conquistare lo sguardo con le sue infinite forme e colori. Con Plintos Gamper apre le porte a un nuovo modo di vivere la progettualità, con una serie di accostamenti creativi che rappresentano possibili soluzioni ottenibili con le pitture e le resine Kerakoll delle collezioni Color Collection e Fugabella Color.

Il noto designer ha utilizzato i plinti, tipicamente intesi come elementi per la costruzione di edifici, piuttosto che oggetti di sostegno per pezzi d'arte e sculture, in una nuova veste rendendoli così gli oggetti principali del suo lavoro.

Come nasce la composizione Plinthos by Gamper

Per questa insolita composizione Gamper ha impiegato toni e superfici selezionate tra 150 cromie di Color Collection by Kerakoll, che il brand propone organizzate in 15 scale cromatiche verticali, creando poi una struttura speciale che racconta il mondo delle fughe colorate con il prodotto in resina e cemento Fugabella Color. Quest'ultimo mette a disposizione ben 50 tonalità tra cui scegliere per una stuccatura di piastrelle, marmi e mosaici sempre all'insegna della massima creatività, in cui cinquanta colori si intrecciano trasformando la fuga in una vera e propria superficie decorativa.

La palette di colori a disposizione è davvero infinita, e permette di avere tinte dalle sfumature ricche e intense, colorazioni neutre e nuance pastello, in una resa estetica sempre ottimale. Grazie alla presenza di pigmenti speciali prevalentemente di origine minerale tutti i colori della collezione offrono una qualità cromatica senza precedenti, mentre l'assenza di tonalità troppo accese e vistose lascia spazio a composizioni dall'equilibrio cromatico perfetto, in cui eleganza, contemporaneità e freschezza sembrano convivere in un mix ideale.

Resine e pitture Kerakoll, per un mondo più bello e green

Come sarebbe un mondo senza colore? A rispondere a questa domanda è lo stesso Gamper, che non esita ad affermare che si tratterebbe di un universo assai triste. Nelle tonalità preferite dal designer trentino ci sono i colori che creano contrasto, come alcune varietà di rosso, di giallo e di blu.

Ma le resine e pitture Kerakoll non si limitano a riempire il mondo di colore, ma anche e soprattutto a salvaguardarlo: si tratta di prodotti ecocompatibili ed eco-friendly, nel pieno rispetto della filosofia aziendale del brand. Il nostro Pianeta oggi più che mai ha bisogno della nostra attenzione, e poter contare su pitture e resine amiche dell'ambiente significa garantirsi il benessere abitativo in un mondo decisamente più bello da vivere.