Sanitari bagno>>Sanitari per il bagno: a quale altezza è bene collocarli?

Sanitari per il bagno: a quale altezza è bene collocarli?

Sanitari per il bagno: a quale altezza è bene collocarli?

Molte volte, in fase di montaggio dei sanitari in bagno, ci poniamo la domanda sull'altezza a cui devono essere installati. La risposta dipende in parte dal design dei mobili stessi, ed in parte dall'altezza a cui sono collocati i tubi di scarico ed i raccordi. Talvolta infatti, l'esistenza di impianti già realizzati, rende impossibile seguire le indicazioni di fabbrica riguardo alle altezze più consigliate. In linea generale possiamo dire che l'altezza del piano è generalmente calcolata intorno ai 70 cm dal pavimento. Intervenendo in un bagno con impianto già esistente infine, ci troveremo generalmente con i tubi di scarico collocati a 55/60 cm dal pavimento.

A quale altezza collocare lavabo e specchio?

In particolare per quanto riguarda il lavabo è comunque sempre bene tenere in debita considerazione l'altezza delle persone che andranno ad utilizzarlo, per evitare in futuro fastidiosi disturbi e problemi legati alla spina dorsale. Se in passato la tendenza era quella di collocare il lavabo a 85 cm dal pavimento, i nuovi bagni prevedono spesso installazioni ad altezze più alte, dovute anche al progressivo aumentare della statura della popolazione. Non è difficile oggi imbattersi in lavabi collocati a 90 cm dal suolo. Per quanto riguarda lo specchio invece, il consiglio è quello di posizionarlo ad un'altezza tale che il suo lato superiore risulti essere a due metri dal pavimento, approssimativamente 35 cm sopra il lavabo.

Collocazione ideale per mobili ed accessori

Per quanto riguarda mobili ed accessori viene lasciato un largo margine di personalizzazione. Sarà il progettista, insieme all'utilizzatore finale a decidere quale sia la loro migliore collocazione, in base alla tipologia di mobile ed allo spazio a disposizione. In generale è bene sempre prevedere mobili ed accessori in grado di lasciare ampia libertà di movimento all'interno della stanza, ricorrendo ove necessario a strutture disposte con più piani di appoggio per ottimizzzare lo spazio a disposizione.