Wc bagno

Sanitari bagno>>Wc bagno
In un bagno il Water è sicuramente l’elemento indispensabile per un normale allestimento e proprio per questa ragione spesso la scelta del wc bagno viene fatta in base quasi esclusivamente all'estetica. Ma oggi il mercato del settore dei sanitari per il bagno offre prodotti che soddisfano non solo esigenze di tipo estetico ma rispondono anche a necessità pratiche, funzionali e di spazio. Ma quali sono i criteri per scegliere il vaso bagno più adatto alle nostre esigenze? Innanzitutto è bene considerare l’ergonomia. Oltre ai wc bagno di dimensioni standard, con la sola altezza variabile, esistono anche water bagno compatti adatti ai bagni di piccole dimensioni. È anche molto importante stare attenti a scegliere il wc con la giusta altezza. Infatti ai fini di un uso confortevole del water wc, la sua altezza deve far sì che i piedi poggino comodamente sul pavimento e quindi che le gambe possano rilassarsi. Se il wc a parete è abbastanza basso potrà essere adatto all'altezza di tutti i membri della famiglia.

È consigliabile anche considerare bene lo spazio d’uso attorno al water bagno che deve essere sufficiente per un comodo utilizzo: ci devono essere disponibili almeno 75 cm di fronte e il distacco minimo dalle pareti o dagli altri sanitari vicini deve essere almeno di 15 cm per ogni lato. Per maggiore comodità d’uso il water è bene sia installato vicino al bidet, se presente, a fianco o anche di fronte. È preferibile affiancarli sulla stessa parete perché in questo modo si può sfruttare una traccia unica per i tubi di scarico e l’utilizzo dei pezzi risulta comodo. Affiancati il wc filo muro e il bidet occupano da 130 a 140 cm, con uno spazia minimo funzionale di 22-25 cm tra i due pezzi che è necessario per le gambe. Se invece il wc bagno va installato di fronte al bidet è necessario mantenere uno spazio frontale tra un pezzo e l’altro almeno di 75 cm.

Il water in genere viene fissato sul pavimento, sempre in maniera solida e robusta, ma questa soluzione ostacola la pulizia ed è più ingombrante. È quindi possibile scegliere, in alternativa, un tipo di wc sospeso che va fissato alla parete del bagno. Si consiglia questa soluzione per ambienti piccoli in quanto occupa meno spazio e allarga lo spazio visivamente. È importante però che venga montato in modo corretto per evitare che con il tempo possa muoversi.

La novità nel campo dei sanitari è il water a brida aperta. L’incavo del wc, detto brida, ossia la zona da cui l’acqua defluisce per il risciacquo, ha in genere una conformazione difficile da pulire. Invece i wc senza brida garantisce facilità di manutenzione e il risciacquo integrale del vaso assicura che non si formi sporco residuo. Il design di questi water consente inoltre di ottimizzare il consumo d’acqua perché consentono un completo risciacquo solo con 3 o 4 litri.

Vaso universale

Vaso universale in ceramica

Vaso ridotto

Vaso ridotto in ceramica

Vaso infanzia

Vaso infanzia cm.36x31x30

Vaso bidet

Vaso/bidet ergonomico UNI con apertura frontale cm.58x38xh48 scarico pavimento o parete

Wc a terra filo muro Maybe

vaso con scarico parete o scarico pavimento con coprivaso in noce massello

Wc a terra ME

Me di Duravit è un vaso dal design iper minimale, che sa rivelare doti di essenzialità sebbene proponga una forma a terra

Vaso a terra mini Smile

Nuovo vaso da terra Mini, in ceramica bianca, dalla profondità ridotta: cm. 48 contro cm. 53.

Vaso a terra Charlotte

Vaso a cacciata con scarico orizzontale, per installazione a terra.

Vaso a terra filo parete Mia

Vaso UNIVERSALE, con curva tecnica a corredo, per installazione a terra.

Vaso Antalia

Vaso a cacciata con scarico orizzontale o a pavimento, per installazione a terra a filo parete.

Vaso Asolo

Vaso a cacciata con scarico orizzontale o a pavimento, per installazione a terra a filo parete. Funzionante con passo rapido e flussometro, cassetta alta o immurata.

Vaso Clodia

Vaso a cacciata con scarico orizzontale o a pavimento, per installazione a terra, funzionante con sistema water saving (3,5 litri di acqua).

Vaso Dahlia

Vaso a cacciata con scarico orizzontale o a pavimento, per installazione a terra a filo parete. Funzionante con passo rapido e flussometro, cassetta alta o immurata.

Vaso Donatello

Vaso a cacciata con scarico a PAVIMENTO, per installazione a terra.

Vaso Fleo

Vaso a cacciata con scarico a PARETE (6 litri), per installazione a terra. Funzionante con passo rapido e flussometro, cassetta alta o immurata.

Vaso Novella

Completo di sedile in termoindurente a chiusura normale con cerniere in acciaio inox, fissaggi e raccordo di scarico a pavimento.

Vaso Palio

Vaso a cacciata con scarico a PARETE, per installazione a terra. Funzionante con passo rapido e flussometro, cassetta alta o immurata.

Vaso Perla

Vaso a cacciata con scarico a PARETE (6 litri), per installazione a terra. Funzionante con passo rapido e flussometro, cassetta alta o immurata.

Vaso Piano Design

Vaso a cacciata con scarico orizzontale o a pavimento, per installazione a terra a filo parete.

Vaso Pienza

Vaso a cacciata con scarico a PAVIMENTO, per installazione a terra. Funzionante con passo rapido e flussometro, cassetta alta o immurata

Vaso Rio

Vaso a cacciata con scarico orizzontale o a pavimento, per installazione a terra.

Vaso Sweet Life

Vaso a cacciata con scarico orizzontale o a pavimento, per installazione a terra a filo parete.

Vaso Zelig

Completo di sedile in termoindurente a chiusura normale con cerniere in acciaio inox, fissaggi e raccordo di scarico a pavimento.

Vaso sospeso Void Flaminia

Il vaso Void di Ceramica Flaminia si inserisce di rigore in questo panorama, in quanto richiama le forme dei sassi di fiume levigati dallo scorrere dell'acqua e propone una forma molto speciale, antropomorfa ma abile nel proporsi essenziale

Vaso a terra Angela

Vaso a terra Angela.

Wc con cassetta esterna Impero

Impero di Olympia Ceramica è un wc dedicato a chi ama il gusto classico e romantico

Vaso a terra Lover

Wc a terra con scarico a parete o a pavimento..

vaso a pavimento "Unica"

vaso a terra della serie Unica, oltre al piacevole aspetto formale rappresenta una novità degna di nota

vaso Sfera

vaso a terra Sfera con decoro Barocco, ornato e fantasioso, bizzarro e ridondante lo stile barocco caratterizzò le arti nel 17° sec., oggi si ripropone imperioso più che mai ma con un pizzico di ironia in più.

Vaso a terra Cantica

Vaso a terra completo di coprivaso in termoindurente normale o con chiusura rallentata.

Vaso Conca

Vaso a cacciata con scarico a PAVIMENTO, per installazione..

Vaso Fiorile

Vaso a cacciata con scarico VERTICALE, per installazione a terra.

Vaso Tesi

Vaso a cacciata con scarico a PARETE, per installazione a terra.

Vaso a terra nero Lumen

Lumen Avant di Roxa introduce il concetto di Luxury Toilet, in quanto si tratta di un elemento iper accessoriato, tecnologicamente avanzato