Piastrelle>>Parquet Loop di Listone Giordano tra rivoluzione e caos

Parquet Loop di Listone Giordano tra rivoluzione e caos

Parquet Loop di Listone Giordano tra rivoluzione e caos

Il parquet, da sempre, incarna uno dei sogni più dolci degli italiani nell'ambito dell'arredamento. Del resto, come dargli torto? Elegante, lucido, brillante, sensuale e accattivante come solo un rivestimento di legno sa essere. Listone Giordano, brand leader nel settore, ha deciso di sfruttarne tutto il potenziale e di creare una collezione in grado di scardinare tutte le regole alla base dell'arredamento. Nasce così la collezione Loop che, come suggerisce lo stesso nome, ci racconta la storia di un pattern unico nel proprio genere ottenuto dalla riproduzione seriale, solo apparentemente casuale, del suo disegno. Firmata dall'architetto Sebastiano Canzano la collezione Loop è in grado di rompere gli schemi: completamente originale e innovativa, la linea regala al parquet una vita nuova fatta di sensuali reinterpretazioni e di illusioni cromatiche e geometriche. L'occhio di chi ammira per la prima volta quest'opera d'arte è quasi disorientato dall'apparente caos che anima il rivestimento di legno. Il parquet, difatti, generalmente sempre orientato e quasi lineare, assolutamente perfetto nella sua semplicità, nella collezione Loop viene completamente destrutturato, regalando emozioni forti e, talvolta, persino disturbanti in un occhio non allenato. Come sottolineato dall'architetto Sebastiano Canzano, infatti, la sfida della collezione era proprio questa: non porsi alcun limite e affrontare ogni singola possibilità offerta da un materiale come il legno.

Listone Giordano: quando il legno diventa magia

Definire una collezione come LOOP di Listone Giordano non è proprio facile. Se il brand ci ha abituato a linee sontuose ed eleganti, con LOOP è andato oltre, presentandoci un parquet quasi avveniristico, moderno e funzionale, in netta controtendenza ai richiami del passato. Qui niente è lasciato al caso e la superficie d'arredo non geometricamente orientata contribuisce a rendere il parquet LOOP qualcosa di concettualmente superiore, un vero e proprio oggetto del desiderio per gli amanti del design e dell'arredamento d'interni. E, ovviamente, il nome della collezione non poteva essere più indicato: una ripetizione pressoché infinita di una superficie di legno che trasuda fascino e bellezza listone dopo listone. L'ambiente domestico, pertanto, non rappresenta più un semplice spazio abitativo bensì incarna l'essenza stessa della personalità dei suoi abitanti. Se LOOP, infatti, pare estendersi all'infinito, sia in verticale sia in orizzontale, gli ambienti arrivano a sembrare decisamente più alti e ampi conferendo alla casa un respiro senza eguali.

L'idea alla base della nascita di LOOP

Sebastiano Canzano ama stupirci e lasciarci senza fiato e anche stavolta riesce nell'intento regalandoci una collezione di parquet che farà a lungo parlare di sé. In questa linea non esiste niente d’improvvisato o lasciato al caso: ogni cosa è studiata sin nel minimo dettaglio proprio per raggiungere l'idea alla base di LOOP. Il piano infinito sembra estendersi ogni oltre confine ma lungi dall'essere regolare e schematico qui prende una direzione sconosciuta, completamente nuova e in rottura con il passato. Il limite, secondo Sebastiano Canzano, deve essere superato proprio per consentire alla materia di andare oltre il confine spazio-tempo: la forma cambia, si evolve e si reinventa, il concetto di staticità diventa superato e si abbraccia l'allegro (finto) caos generato da LOOP. La bellezza si moltiplica praticamente all'infinito, il pattern è unico e solo apparentemente casuale proprio per rendere ancora più dinamico il concetto alla base della nuova collezione. Addio, quindi, all'idea tradizionale di plancia: Listone Giordano ha abbandonato il concetto di definizione rettangolare e ha sposato l'idea del superamento dei confini pur restando con i piedi saldi in terra. Il parquet è enfatizzato dal colore, dai bordi e dalle linee che si susseguono imperterrite: ed è proprio in questo loop infinito che il designer riesce a trasmettere emozioni forti e intense, irripetibili.