Pavimenti e rivestimenti>>Pavimenti in resina

Pavimenti in resina

Se volete orientarvi sui pavimenti in resina per abitazioni dovrete innanzitutto considerare alcuni fattori fondamentali prima di prendere questa decisione, valutando con attenzione quali sono i differenti prezzi e quali vantaggi e svantaggi offrono. Il pavimento in resina prevede una realizzazione semplice e rapida sia per essere installato in casa o in ambienti esterni. Potrete inoltre scegliere tra una vasta gamma di pavimentazioni in resina per esterni o per abitazioni in tantissime colorazioni, che uniti ad un tocco di creatività possono dare vita ad un ambiente unico ed originale. Personalizzare la propria casa è infatti un aspetto essenziale per renderla caratteristica ed accogliente: i rivestimenti in resina potranno rivelarsi la soluzione ideale per riuscire in questo intento. 

Come vengono realizzati i pavimenti in resina?

La realizzazione dei pavimenti in resina prevede innanzitutto l'uso della resina: precisamente questa superficie si ottiene attraverso un mix di silicati inorganici naturali, i quali vengono poi aggiunti a inerti appositi che possono avere delle differenti caratteristiche, come una lunghezza e una granulometria diversa oppure altri elementi che si contraddistinguono in base al campo di applicazione. Anche il grado di finitura che si desidera ottenere influisce particolarmente su queste procedure di realizzazione. Questo è un motivo per cui molto spesso le superfici in resina possono essere differenti tra loro e avere delle caratteristiche specifiche. Occorre inoltre considerare che la resina, fino a poco tempo fa, veniva utilizzata per la lavorazione di pavimenti appartenenti esclusivamente alle costruzioni industriali, ma anche per la realizzazione di altre strutture come ospedali, impianti sportivi e centri commerciali, grazie alla sua qualità primaria, ovvero una notevole resistenza. 

Al giorno d'oggi la resina assume invece un altro importante ruolo nel campo dell'edilizia per quanto riguarda la costruzione di case e abitazioni poiché è possibile sfruttare il suo vantaggio di adattamento durante la realizzazione dei pavimenti in resina che possono abbinarsi impeccabilmente alle rifiniture e all'arredamento di una casa. Infatti, se desiderate ottenere un arredamento particolarmente esclusivo e curato nei minimi dettagli potrete optare per una soluzione innovativa, ovvero i pavimenti in resina con disegni. Questi vengono realizzati con l'utilizzo di resine decorative, che sono opportunamente ideate per essere applicate in lavori particolari. Grazie a questo sistema potrete quindi installare dei pavimenti decorativi e ricchi di effetti straordinari, unici nel loro genere. 

Ma in cosa si differenziano i pavimenti in resina dalle altre tipologie? Al contrario dei pavimenti ceramici che sono composti da listelli, oppure da mattonelle, l'installazione del pavimento in resina non prevede la posa in opera attraverso i pezzi che formano le tipiche fughe. Difatti l'impiego della resina prevede semplicemente la sua applicazione per essere successivamente livellata attraverso l'utilizzo di una spatola apposita. La superficie in questo caso viene considerata di tipo monolitico poiché è caratterizzata dalla mancanza di giunti e fughe che in alcune circostanze possono anche ostacolare l'effetto uniforme del piano rendendolo poco omogeneo.
Progettare il pavimento in resina prevede delle accortezze fondamentali poiché in queste procedure vengono esaminati tutti i fattori indispensabili per creare la soluzione più adatta, tra cui la tipologia di supporto su cui andrà applicata la resina, la sua durabilità, le qualità chimiche nonché il risultato estetico che è in grado di offrire. 

Perché acquistare pavimenti in resina autolivellanti?

Se state puntando alla scelta dei pavimenti in resina per abitazioni o per esterni come soluzione più adatta alla vostra casa occorre considerare che gran parte dei prodotti reperibili in commercio sono pavimenti in resina autolivellanti. Questa variante più comune garantisce un'ottima distribuzione lungo le superfici, evitando la formazione di scalini o dislivelli. Inoltre, acquistando questo prodotto sarà possibile sfruttare ulteriori vantaggi che sono indispensabili per la cura della propria casa: la resina è infatti considerata un materiale consigliato per le abitazioni in quanto assicura un'efficace protezione dalla comparsa di muffa, andando a ridurre drasticamente la diffusione dei batteri sulla superficie. Inoltre, garantisce una potente azione idrorepellente, che la rende adatta in ambienti più delicati e soggetti ad un costante uso quotidiano come la cucina e il bagno. Tuttavia, per ottenere un risultato perfetto e duraturo in grado di persistere nel tempo è fondamentale che l'installazione dei pavimenti in resina venga effettuata con precisione e a regola d'arte da professionisti del settore. La superficie ben stesa e un corretto livellamento proteggeranno l'ambiente dalla formazione di crepe, oltre al vantaggio di ottenere un pavimento più resistente. Optando per un pavimento in resina potrete quindi beneficiare delle sue principali virtù tra cui l'assoluta assenza di fughe e di dislivelli, la sua omogeneità, la rapidità per quanto riguarda la sua lavorazione con costi al metro quadro davvero contenuti. 

Trattamento del pavimento resina

Per quanto riguarda il trattamento di questa superficie invece, tenete presente che non occorre pulire la resina con prodotti specifici poiché grazie alla sua impermeabilità non va ad assorbire eventuali macchie o sostanze corrosive. Inoltre, i pavimenti in resina sono considerati tra i più igienici poiché grazie all'assenza di giunti prevengono la diffusione di germi e batteri, e se vengono trattati con cura resistono perfettamente al calpestio nel corso del tempo. 

Tra i difetti di questo materiale, in particolare, occorre prestare attenzione ai segni di usura che se persistono nel tempo possono comprometterne la lucidità e la bellezza estetica, mentre i raggi UV sono un vero e proprio nemico per questa superficie poiché col tempo possono causare ingiallimento, ma questo accade solo se si tratta di resine epossidiche. Tuttavia, è possibile ridurre questo problema con l'utilizzo regolare di additivi specifici antiUV. In aggiunta, occorre considerare che i prezzi dei pavimenti in resina autolivellanti prevedono dei costi più elevati. Se desiderate cimentarvi nell'acquisto di questo prodotto, i costi al metro quadro dei pavimenti in resina dipendono da vari fattori a seconda del tipo di trattamento tra cui la metratura, la superficie su cui stendere il prodotto, il tipo di resina che può essere autolivellante o decorativa e la sua durabilità. 

Pavimenti in resina per esterni e pavimenti in resina 3D

I pavimenti in resina sono al giorno d'oggi una soluzione particolarmente ricercata anche per gli ambienti esterni come cortili, giardini, parcheggi, balconi o terrazzi. Naturalmente i pavimenti in resina per esterni vantano una resistenza superiore ai pavimenti in resina per abitazioni poiché sono esposti agli agenti atmosferici nonché al transito dei veicoli. 

I pavimenti in resina per esterni sono composti da resine poliuretaniche multistrato, ideate appositamente per reggere gli sbalzi climatici e alle conseguenze del transito dei veicoli come gli idrocarburi. Tuttavia è possibile ravvivarne il colore attraverso l'applicazione di un ulteriore strato, che è in genere una soluzione comunemente usata per le superfici dei campi sportivi dove il colore deve risultare sempre netto. Se invece disponete di un balcone o un terrazzo, col passare del tempo la superficie tende a sbiadire fino a perdere del tutto la lucentezza: in questo caso potrete intervenire applicando semplicemente la resina con una tecnica fai da te per formare un nuovo rivestimento. 
Un'altra tipologia molto ricercata ed accattivante sono i pavimenti in resina 3D, ovvero progettati con effetti in tre dimensioni, i quali donano vivacità ed originalità agli ambienti. Queste pavimentazioni sono molto gradevoli alla vista e vengono realizzate attraverso l'introduzione di un'immagine o una stampa fotografica nel penultimo strato della superficie. 

Nonostante si tratti di un prodotto molto interessante e bello esteticamente occorre però considerare che questo materiale prevede lunghe e complesse procedure di lavorazione in quanto è necessario formare tre livelli di superficie, ognuna delle quali dispone delle sue particolarità, dovendo attendere per ogni singolo strato un tempo specifico per favorire l'essiccazione. A tal proposito questi procedimenti prevedono delle fasi più delicate e dei tempi di elaborazione abbastanza lunghi. 
I prezzi per quanto riguarda la variante 3D, sono piuttosto alti e i costi possono anche aumentare nel caso in cui scegliere una soluzioni più originali, ovvero quando l'immagine o la fantasia prescelta è stata realizzata da un artista. 
Se siete alla ricerca di un prodotto di alta qualità, i pavimenti in resina Mapei saranno in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze o richieste particolari, mediante la realizzazione di superfici che assicurano un elevato impatto estetico e dotate di sistema di isolamento acustico al fine di ridurre al minimo i tipici rumori da calpestio. 


Pietra Continua: il fiore all'occhiello di ErreLab

Chi è alla ricerca di resine dure a effetto pietra per tutti i tipi di pavimenti e di superfici, con la nuova linea Pietra Continua di ErreLab può affermare di aver trovato quanto di meglio offre il mercato. ErreLab ha deciso di prendere spunto dalla natura e, volendo concederle un tributo, si è ispirata alla roccia per la sua forza e durezza, creando resine dure d'assoluto impatto visivo. Grazie all'innata durezza e resistenza, Pietra Continua è la soluzione perfetta per realizzare superfici verticali e pavimenti che possano ricordare, quanto più possibile, una delle materie prime più antiche presenti in natura: la roccia.
Ispirarsi all'ambiente circostante, scegliere soluzioni d'arredo sempre più innovative e ricercate, da sempre, è la missione di ErreLab: grazie alla linea Pietra Continua, l'architettura continua a essere al passo con i tempi, regalando al progettista e al consumatore finale delle suggestioni estetiche rintracciabili solo nella perfezione della natura. 

Il trionfo della maestria artigianale nella collezione Pietra Continua

Il rigore stilistico, la resistenza e la versatilità delle resine dure a effetto pietra targate Pietra Continua permettono di arredare qualsiasi ambiente, rendendolo unico e altamente personalizzabile. Grazie alla continuità, tra i principali punti d'interesse, si potrà esaltare la bellezza degli spazi contenuti e rendere ancora più interessanti gli ambienti di grandi dimensioni, magari giocando anche con i colori e i contrasti della resina. Inoltre, tra i più apprezzati vantaggi delle resine dure, c'è la possibilità di salvaguardare a lungo termine, tutte le superfici, investendo meno tempo e fatica nella loro cura. I materiali impiegati, privi di solventi e di sostanze dannose, rappresentano l'apice del lavoro artigiano, studiato e progettato in ogni minimo dettaglio per realizzare vere opere d'arte, talvolta uniche e irripetibili. 

Il plus di Pietra Continua: perché scegliere ErreLab

Se ogni cosa in natura è unica e singolare, le creazioni Pietra Continua di ErreLab non possono che osservare i dettami dell'originalità e dell'esclusività. La finitura in pietra e il corpo del rivestimento, invero, sono ottenuti attraverso una meticolosa e puntuale stesura artigianale dei materiali, contribuendo a realizzare un lavoro singolare, mai uguale nella forma, nella stratificazione e nel colore.
In questo modo, superfici e pavimenti si sublimano all'infinito, impiegando materiali puri e resistenti, quali terre e ossidi di tipo naturale, polvere di lava, mica e quarzo, sfruttando quanto di meglio la natura abbia da offrire. Per chi è alla ricerca di una estrema personalizzazione, Pietra Continua va incontro alle esigenze di tutti grazie a ben sei finiture declinate nelle linee Style, Elegance e Trend. Se lo "Scisto Elegance" ricorda il colore e la durezza della roccia e il "Travertino Trend" appare perfetto per accendere di luce anche un ambiente poco illuminato, il "Calcare Style" regala tocchi di eleganza per un'allure quasi vintage. Grazie a Pietra Continua e a ErreLab la natura torna a essere protagonista assoluta, regina incontrastata anche nell'arredamento.


Pavimentazione in resina Pietra Continua - Errelab
    
Pietra Continua: il fiore all'occhiello di ErreLab
Pavimento in resina collezione Pietra Continua - Errelab


Rivestimento in resina Shabby chic di Elekta

Quando si pensa all'arredamento della casa, salta subito alla mente il mobilio e tutti gli accessori che compongono le stanze, conferendo all'ambiente carattere e personalità. Pareti e pavimenti vengono spesso lasciati in secondo piano, relegati ad un ruolo di sfondo, non protagonista. Per rivoluzionare questa tendenza sono nati i nuovi rivestimenti in resina della collezione Shabby Chic di Elekta by Gruppo Ga.Ni.

Parete in resina: la protagonista di ogni stanza

Per ravvivare i muri della propria casa e creare delle vere e proprie opere d'arte contemporanee, caratterizzate da un insieme di sfumature e tonalità, in un gioco di colori naturali a cui è possibile accostare qualsiasi tipo di mobilio, le resine della serie Shabby chic creano un effetto originale, dal disegno irripetibile e mai banale. L'impatto è immediato e l'ambiente diventa più caldo, raffinato e curato.

Come scatenare l’immaginazione con il rivestimento in resina

Elekta è specializzata in resine a base d'acqua: questi rivestimenti sono frutto dell'ingegno e dell'esperienza maturata negli anni. 
La decorazione può essere applicata su ogni tipo di muro molto velocemente ed in fase di ristrutturazione; basterà scegliere la fantasia che più si preferisce. Sono tantissimi gli stili proposti che possono essere abbinati ad un mobilio shabby chic altrettanto romantico o a forme etniche e moderne. Tra le decorazioni più amate vi sono quelle caratterizzate da ornamenti che ricordano i tessuti ed i pizzi, che appaiono in rilievo rispetto alla parete, oltre a forme arabeggianti che ricordano l'oriente ed il lusso. Trame geometriche, stampe o decori dall'aspetto vintage: c'è solo l'imbarazzo della scelta! La parete in resina diventerà un vero e proprio quadro ed una preziosa protagonista della casa.

Rivestimento in resina Shabby Chic
Rivestimento in resina Shabby Chic - Elekta


Parete in resina Shabby Chic - Elekta


Resina per pavimenti Biopav Cem

Biopav Cem è l’innovativo pavimento in resina di Prochima, ideato per creare nuove soluzioni di arredo ecologiche e versatile. Il Biopav Cem è frutto della continua ricerca di nuove materiali di Prochima, azienda specializzata nella produzione di pavimenti in resina, ecologici e di qualità destinati a rispondere alle esigenze stilistiche e abitative del vivere contemporaneo. L’azienda attenta ai cambiamenti dei gusti e degli stili di vita, propone pavimenti e rivestimenti in resina, realizzati materiali e tecnologie bio-sostenibili e a basso impatto ambientale.

Biopav Cem pavimenti in resina innovativi

Biopav Cem si presenta con un aspetto materico naturale, resistente e facile da applicare può essere utilizzato non solo per le pavimentazioni, ma anche per rivestimenti e completi d’arredo da inserire in qualsiasi contesto abitativo. Esso consente una vasta gamma di applicazioni, può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno ed altamente resistente alle abrasioni, agli agenti chimici e atmosferici e al fuoco. Atossico è un materiale perfetto per essere inserito in ambienti domestici, senza compromettere la salute e il benessere delle persone. I pavimenti in resina Biopav Cem vengono forniti non colorati e con il componente C a base sia di cementi grigi che bianchi, caratteristiche che permette di personalizzare il colore, dosando la pasta colorante nelle diverse mani applicative e creare vari effetti. Combinando colori chiari al componente C a base di cementi grigio è possibile ottenere tonalità vivaci e omogenee oppure sfumate mono o multicolore.

Biopav Cem per pavimentazioni e rivestimenti di pregio

Biopav Cem è indicato per essere inseriti sia in ambienti esterni sia interni e può essere applicato su cemento gettano in opera o prefabbricato, intonaci, piastrelle, legno e cartongesso. Biopav Cem consente di realizzare pavimenti e rivestimenti dallo spessore sottile e dall’effetto estetico ricercato e di pregio. Caratteristiche queste ultime che si possono ottenere utilizzandolo per le finiture di complementi di arredo o dare vita ad ambientazioni e scenografie a base di legno. Un materiale versatile ideale per rasature e costruire barriere per contrastare l’umidità di risalita sui muri.

Pavimento in resina Biopav

 

Pavimento in resina Biopav
Pavimento e rivestimento in resina per il bagno - Biopav

pavimento e rivestimento in resina prima e dopo


Pavimenti in resina - Ama Design

 

Come scegliere i pavimenti giusti per ogni ambiente

Scegliere un pavimento che soddisfi le proprie esigenze non è semplice. Non si tratta, come si crede, di una questione meramente estetica. Ogni materiale possiede infatti peculiarità e caratteristiche tecniche ben precise che implicano, a loro volta, cure e accortezze sempre diverse finalizzate a preservare nel tempo la sua naturale bellezza e robustezza. Questo significa che non avrebbe senso posare un pavimento in parquet pregiato in una casa che ospita gatti che amano rifarsi le unghie graffiando di continuo per terra, così come un marmo pregiato e bisognoso di cure costanti non sarebbe assolutamente indicato per chi ha poco tempo da dedicare alla pulizia della propria abitazione o dell'attività che dirige. 

Pavimenti in resina, una scelta moderna e intelligente

Esiste tuttavia un materiale che sembra mettere tutti d'accordo: parliamo della resina naturale, talmente robusta e versatile da risultare praticamente perfetta per ogni tipo di rivestimento e di necessità. Ha una caratteristica in comune con il grès porcellanato: la sua composizione è tale cioè da poter assumere l'aspetto di qualunque tipologia di pavimento, ragion per cui è possibile posare della resina naturale che alla vista sembri uno splendido parquet in rovere a spina di pesce o un elegantissimo marmo di Carrara. Un materiale che rompe col passato, dunque, per fornire un'alternativa moderna ai seppur intramontabili rivestimenti in legno, marmo e ceramica. 

La qualità dei pavimenti in resina Ama Design

I pavimenti in resina Ama Design, nel caso specifico, sono in grado di soddisfare le esigenze più disparate: sono adatti a qualunque ambiente, dal bagno alla cucina, dalla sala d'aspetto dello studio medico al negozio di abbigliamento, e non sono troppo esigenti in termini di manutenzione. La resina naturale, d'altronde, è così resistente da essere destinata a durare a lungo nel tempo anche in assenza di cure particolari. Il fatto che sia antiscivolo poi la rende assolutamente indicata per il rivestimento dei pavimenti degli ambienti che vengono quuotidianamente frequentati da più persone. Il suo design elegante e raffinato è un valore aggiunto, una ragione in più per scegliere di posarla in tutta casa avendo la certezza di aver fatto la cosa giusta. La firma di Amadesign non è che un'ulteriore garanzia: l'azienda veneta, specializzata nella produzione di rivestimenti, pavimenti e scale, sia per uso civile che residenziale, ma anche commerciale ed industriale, vanta un'esperienza decennale che è già di per sé garanzia di affidabilità e competenza.

Ama Design

Pavimento in resina dal design elegant

Pavimento in resina dal design elegante - Ama Design

Pavimento in resina residenziale - Ama Design


Matèrika

Nel campo dell'edilizia, l'impiego di nuove tecnologie ha portato un concreto miglioramento in grado di conferire maggior fruibilità ai materiali presenti nel settore, tra cui la resina, la quale richiede una complessa preparazione tecnica. La ricerca condotta dal personale tecnico di Naici, azienda leader nella preparazione di prodotti specifici e tecnici per l'edilizia, ha portato alla formazione di un materiale in grado di rispettare il livello qualitativo atteso, ma al tempo stesso essere disponibile ad un maggior numero di utenti.

Cos'è Matèrika

L'obiettivo della ricerca era quindi quello di mettere a disposizione dei professionisti del settore un prodotto che fosse vincente sotto ogni aspetto, pratico, funzionale e tecnico: nacque così Matèrika, l'unione perfetta tra estetica e facilità d'impiego applicativo.
Il materiale consiste in una resina applicabile a spatola prodotta in pasta, mono-componente, fibrorinforzata; prevalentemente pensata per le pavimentazioni e i rivestimenti in genere di pareti e interni.
Matèrika si distingue per possedere diverse proprietà grazie alla sua formulazione che prevede l'impiego di componenti di pregio e microfibre dalle spiccate attitudini di elasticità, donando anche resistenza e sopportazione alle sollecitazioni naturali date dalla struttura edile.

I vantaggi di Matèrika

Gli obiettivi aziendali sono stati completamente raggiunti con questo eccellente prodotto in grado di rilasciare grandi vantaggi all'utilizzatore e al cliente finale.
Uno dei grandi pregi di Matèrika è la versatilità, dato che la resina è applicabile direttamente su quasi tutte le principali superfici. L'applicazione di Matèrika avviene in tempi più rapidi rispetto alle normali resine proprio perché è più immediata e semplice.
Subito pronta all'uso grazie al fatto che è mono-componente e soprattutto rispettosa dell'ambiente essendo a base acqua, Matèrika sa essere la soluzione ideale e sicura anche negli ambienti di dimensioni contenute. La sua texture si presenta facilmente malleabile e modellabile a seconda dei casi, proponendosi come una proposta edilizia in grado di soddisfare anche le richieste più personalizzate e inusuali. Per merito di tali caratteristiche questa speciale resina si colloca sul mercato come un sistema in grado di soddisfare le menti più creative e le esigenze più fini del settore, contribuendo a dare colore a pareti e rivestimenti in genere, solidità e eccellente grado di finitura, adeguandosi ad ambienti classici, moderni, rustici o innovativi al tempo stesso.

Una soluzione flessibile e ottimizzabile

Dopo l'applicazione di Matèrika il lavoro potrebbe proseguire a seconda del grado di finitura desiderato, dato che il materiale in questione presenta diverse possibilità. Naici ha pensato bene di lasciare all'utilizzatore e al cliente finale la facoltà di decidere come ultimare il rivestimento, attraverso l'implementazione con altri prodotti in grado di ottenere diverse porosità. Matèrika Light è il plus ideale per esaltare una finitura delicata ed elegante, con un piacevole tocco e una capacità di integrazione nei vari stili edili che è unica nel settore. Non solo il prodotto è un grado di completare, ma è anche capace di ottimizzare la resa degli ambienti e degli arredi, proponendosi come vero e proprio elemento compatibile con qualunque soluzione di interior design.

Pavimenti in resina per attività commerciali Matèrika

Pavimenti in resina per abitazioni Materika

Pavimenti in resina per abitazioni Matèrika

Pavimentazione in resina Materika


Likotol pavimenti in resina

Litokol azienda specializzata nella realizzazione di adesivi, sigillanti e materiali per l’edilizia, ha presentato al Cersaie di Bologna, le sue ultime novità nel campo di trattamenti e pulizia delle superfici e le nuove resine per pavimenti e rivestimenti, del marchio Spaziocontinuo.

L’azienda reggiana, conosciuta in tutto il mondo per la malta epossidica Starlike e per i suoi prodotti tecnologicamente innovativi, ha messo sul mercato Monomix, un sigillante pronto all’uso, versatile ed efficace, che si pone come alternativa alle tradizionali soluzioni cementizie e adatto a essere applicato su tutti i di materiali e stuccature. Adatti a rivestire in modo continuo pavimenti e pareti di case, uffici e locali commerciali, i sistemi di resine Spaziocontinuo, di Litokol, che si caratterizzano per lo spessore di soli 2 mm, la facilità di manutenzione e pulizia, vista la mancanza di fughe.

La resina per pavimenti idrorepellente, perfetta anche per pavimenti riscaldati può essere applicata anche in sovrapposizione, consentendo il rinnovo degli ambienti senza interventi costosi. Disponibile nei 2000 colori del sistema NCS®© e RAL, è proposta nelle linee da pavimento o a parete SpazioCemento e SpazioResina e in quelle da parete, SpazioChiaroscuro e SpazioMetallo.

Al Cersaie, Litokol ha presentato anche con una linea completa di 14 articoli, diretti al trattamento e pulizia delle pavimentazione interne ed esterne. Una serie di prodotti utili per rimuovere macchie, residui di stuccature, proteggere e conservare nel tempo le caratteristiche estetiche dei vari tipi di rivestimenti.

È destinato agli applicatori, Litolevel, un sistema di distanziatori autolivellanti, progettato da Litokol, per facilitare la livellazione delle pavimentazione, costituite sempre più da lastre di grandi dimensioni in ceramica, gres porcellanato o pietra naturale. Infine, tra le ultime soluzione offerte dall’azienda: RezTred, una resina bicomponente antiscivolo, di Genesis. Applicabile tramite una pistola su un particolare stencil adesivo permette di ottenere un motivo a righe parallele o a cerchi, perfetti per creare zone antiscivolo, soprattutto all’interno di edifici pubblici o commerciali. 

pavimenti in resina

Pubblicata il 29/05/2018